La pasta di semola - In collaborazione con il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP
Автор: SoundsGreat
Загружено: 2026-02-11
Просмотров: 11
Описание:
Si va alla scoperta di uno dei simboli più riconoscibili dell'agroalimentare italiano nel mondo: la Pasta di Semola, raccontata attraverso la voce di Giovanni Cafiero, responsabile della promozione del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP. Il viaggio parte dalle origini, nel borgo di Gragnano, incastonato tra il Golfo di Napoli e i Monti Lattari. Qui si produce pasta da oltre 500 anni, con una tradizione lontanissima che nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP) dalla Comunità Europea. Il Consorzio, formato da pastifici storici e giovani, lavora quotidianamente per promuovere e tutelare questa produzione d'eccellenza.
Si entra poi nel cuore della produzione: la pasta è un prodotto semplicissimo, con una lista di ingredienti cortissima: semola di grano duro e acqua. A Gragnano, l'acqua utilizzata è quella purissima della falda acquifera locale. Un processo affascinante e preciso che culmina con l'utilizzo delle famose trafile in bronzo. Questa tecnica conferisce alla pasta una superficie ruvida e porosa, capace di "aggrapparsi" al condimento e non lasciarlo più.
Fondamentale è il tema del consumo e della cottura. L'Italia è il primo produttore e il primo consumatore di pasta al mondo, con un consumo annuo pro capite tra i 23 e i 24 kg. L'episodio svela le regole d'oro in cucina: utilizzare un litro d'acqua per ogni 100 grammi di pasta e salare l'acqua all'inizio del riscaldamento, prima che inizi a bollire, per assicurare che il sale venga assorbito. Cruciale è la cottura al dente, raccomandata non solo per il gusto, ma anche per la miglior digeribilità.
Finalmente viene smentito il mito che la pasta faccia ingrassare. La pasta è un alimento completo che contiene carboidrati e un interessante apporto proteico. Inoltre, consumata a cena in dosi opportune, concilia il sonno, rilasciando ormoni che tranquillizzano.
Si chiude a tavola, con consigli pratici di conservazione e la proposta di una ricetta che valorizza la semplicità della Pasta di Gragnano IGP: una pasta al cucchiaio con crema di ceci e gamberetti. Un racconto che restituisce la Pasta di Gragnano per quello che è davvero: un patrimonio vivo della cultura italiana, capace di unire tradizione, semplicità e benessere quotidiano.
Host: Davide Lentini
Per Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP (https://www.pastadigragnanoigp.it/) : Giovanni Cafiero, responsabile della promozione.
Prodotto da SoundsGreat (https://www.soundsgreat.it/)
See omnystudio.com/listener (https://omnystudio.com/listener) for privacy information.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: