Coro Monte Cauriol rifugio Genova Figari Cai
Автор: Vidigraph Genova : 50 anni di storia
Загружено: 2012-11-23
Просмотров: 8252
Описание:
Il Coro Monte Cauriol nasce a Genova ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Ingegneria che, appassionati di montagna e di canti alpini, nell'anno accademico 1949/1950 si riunivano a cantare le canzoni già rese note dal Coro della SAT di Trento, capostipite di questo genere musicale. Nel 1950 inizia l'attività ufficiale con il primo concerto. Il Coro prende nome dal Monte Cauriol, che si trova in Trentino, in Val di Fiemme, appartiene alla catena dei Lagorai, ed è conosciuto non tanto per la sua rilevanza alpinistica quanto per la sua importanza strategica durante la prima guerra mondiale e per la canzone che ispirò agli Alpini che ivi combatterono.
Col passare degli anni, grazie ad un metodico lavoro di ricerca, il Coro, diretto con stile inconfondibile da Armando Corso, è andato formandosi un repertorio autonomo inizialmente costituito da canti di montagna e degli Alpini, progressivamente ampliato fino a comprendere, ad oggi, oltre 230 pezzi. Questo patrimonio musicale si è costituito sulla base di armonizzazioni per la massima parte dovute allo stesso Armando Corso, ma anche al Maestro Agostino Dodero, da sempre estimatore e collaboratore del Coro, e più recentemente, a Massimo Corso (figlio di Armando). Hanno collaborato alla direzione in veste di vice maestri, oltre a Massimo Corso, Stefano Tortora e Oreste Durand, ai quali si è aggiunto recentemente Gianni Andreoli.Nel 1960 il Coro si aggiudica il "Campano d'argento", il massimo riconoscimento dell'epoca nel settore e viene invitato dalla RCA Italiana ad incidere il proprio repertorio. Nascono così 8 LP a carattere monotematico. Tra il 1990 e il 2003 il Coro incide 6 nuovi CD, tra cui si segnalano "Per terre assai lontane -- canti di emigrazione", pubblicato in occasione di "Genova Capitale europea della Cultura per il 2004" e "Daghela avanti un passo... - canti del Risorgimento" pubblicato nel 2007 in occasione delle celebrazioni Garibaldine e Risorgimentali svoltesi a Genova.Il repertorio del Coro Monte Cauriol, con testi e armonizzazioni, è raccolto nel "Canzoniere", definito dalla critica "sicuro punto di riferimento per la coralità nazionale"] e giunto nel 2009, alla terza edizione.
Il rifugio Genova-Figari sorge tra due laghi: il Brocan, lago alpino naturale e l'invaso artificiale del Chiotàs, uno dei più grandi d'Europa. E' stato donato dall'Enel nel 1981 al CAI di Genova sez. Ligure a sostituzione del vecchio rifugio sommerso dall'acqua dell'invaso stesso. Unisce, alla splendida natura che lo circonda, un'opera di ingegneria umana notevole.Di facile accesso, circondato da prati e dai due laghi, si affaccia sulle pareti delle cime dell'Argentera, che con i suoi 3300 m. è la cima più alta del massiccio, e offre l'occasione per ammirare le numerose specie di animali: stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, aquile, insieme a rare specie botaniche quali la sassifraga florulenta, ecc.Escursionisti, alpinisti e famiglie possono rilassarsi o divertirsi ad arrampicare sulla piccola palestra di roccia o sulle vie attrezzate a poca distanza dal rifugio, compiere traversate verso gli altri rifugi o impegnarsi sulle vie di arrampicata di tutte le difficoltà che si trovano sulle pareti circostanti.
Video a cura di Piero Frattari produzione Vidigraph Genova
www.vidigraph.com
www.tvliguriaweb.com
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: