Il molo imperiale e il porto romano sommerso a Le Cesine (Lecce). Archeologia subacquea
Автор: ArchaeoReporter
Загружено: 2022-06-07
Просмотров: 3511
Описание:
Al “Posto San Giovanni”, di fronte a Le Cesine (Lecce) le ricerche dell'università del Salento (professoressa Rita Auriemma), a sud del Porto di Adriano di San Cataldo, gli archeologi hanno individuato negli scorsi due anni le strutture di un molo romano sommerso, che ora diventa visibile, con relativa facilità, anche da visitatori attrezzati di semplice maschera e pinne. Un sito che viene evidenziato anche dal progetto UnderWater Muse, che ha come obiettivo quello di rendere accessibili anche i luoghi che, nel sentire comuni, sono visibili solo dai subacquei.
È la stessa zona della cosiddetta "Chiesa sommersa”, una serie ambienti costruiti in un'area poi sommersa dall'Adriatico, a 150 metri dalla riva, con resti di muri in agglomerato cementizio. Non si tratta di una chiesa, potrebbero essere magazzini o altro, ma le ipotesi non sono finora molto solide in attesa di indagini più approfondite.
La struttura che probabilmente è un antico molo foraneo,scoperte da Rita Auriemma, inizia a circa 15 metri dalla costai blocchi alla radice sono alla profondità di meno di un metro, mentre quelli in testata raggiungono i -3.5 metri. "La struttura è delimitata da due allineamenti paralleli di grossi blocchi parallelepipedi che costituiscono le due cortine esterne del molo, per una larghezza complessiva di circa 8 e una lunghezza di almeno 90 metri, per quanto visibile al momento delle indagini", scrivonogli archeologi. "La tecnica di costruzione del molo sembra essere quella tipica delle strutture di approdo dell’Adriatico e di altre aree del Mediterraneo, soprattutto orientale, realizzate in opera a cassone o a vespaio, con paramenti in opera quadrata in filari sovrapposti di grossi blocchi parallelepipedi in calcarenite locale, solitamente contenenti un nucleo di pietrame vario, talvolta rinforzato con setti interni per la distribuzione delle spinte. Una particolarità è la presenza di grandi blocchi parallelepipedi con un lato sagomato a cilindro che si susseguono a intervalli piuttosto regolari, si ipotizza avessero la funzione di bitte, oramai evidentemente in crollo".
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: