Unione Europea 6: Le istituzioni. Bonato Giovanni (spiegazioni)
Автор: Giovanni Bonato
Загружено: 2019-01-14
Просмотров: 2389
Описание:
L’Unione dispone di varie istituzioni che tendono a “promuoverne i valori e perseguirne gli obiettivi, servire i suoi interessi, quelli dei suoi cittadini e quelli degli Stati membri, garantire la coerenza, l'efficacia e la continuità delle sue politiche e delle sue azioni” (art. 13, par. 1, comma 1).
Queste istituzioni sono dell'Unione sono: il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione, la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Banca centrale europea, la Corte dei conti.
Oltre a queste istituzioni di base, ci sono altri organi europei, come il Comitato delle Regioni e il Comitato economico sociale.
La composizione di ogni istituzione è diversa, essendo espressione di differenti tipi di rappresentatività.
L’assetto istituzionale dell’Unione è diverso da quello degli Stati nazionali che conosciamo, perché riflette la natura di entità sovranazionale.
Nell’Unione Europea, il potere legislativo non appartiene solo al Parlamento europeo, poiché viene esercitato, in maniera congiunta, tra Parlamento e Consiglio. Tra l’altro, anche la Commissione interviene nel procedimento legislativo. Sui procedimenti torneremo nei prossimi video.
Il potere esecutivo viene esercitato sia dal Consiglio che dalla Commissione. Quindi, Parlamento europeo, Consiglio europeo, Consiglio e Commissione sono le c.d. istituzioni politiche che partecipano al processo decisionale dell’Unione. La funzione giurisdizionale è svolta da più organi, al cui vertice si trova la Corte di Giustizia.
Ricordiamo che “Ciascuna istituzione agisce nei limiti delle attribuzioni che le sono conferite dai trattati, secondo le procedure, condizioni e finalità da essi previste” (art. 13, comma 2). È necessario rispettare un equilibrio istituzionale: le istituzioni devono agire all’interno delle proprie competenze, rispettare quelle altrui e attuare una leale cooperazione tra loro. È, comunque, possibile instaurare delle procedure per permettere il buon svolgimento del processo decisionale.
Ricordiamo anche che, in conseguenza delle modificazioni del Trattato di Lisbona del 2007, i parlamenti nazionali contribuiscono attivamente al buon funzionamento dell'Unione e vengono coinvolti in diverse procedure e settori, al punto di essere divenuti “dei protagonisti in prima persona della vita istituzionale dell’Unione”.
Scopriremo insieme composizione e funzionamento delle istituzioni europee nei prossimi video.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: