Il sentiero che porta all'arco magno una delizia della calabria
Автор: Millepassi di Milleaccendini ASMR Made in Italy
Загружено: 2025-07-17
Просмотров: 408
Описание:
Ciao mitici e mitiche! In questo video speciale vi porto con me su uno dei sentieri più incredibili d’Italia: quello che conduce all’Arco Magno di San Nicola Arcella, vero gioiello selvaggio della Riviera dei Cedri, nel cuore della Calabria! 🚶♂️🌊
Partiamo insieme dalla piccola spiaggia nascosta a sud dell’arco, proprio accanto all’inimitabile costa dei cedri, e iniziamo a “scalare” – senza fatica, promesso! – un sentiero vero da Indiana Jones tra rocce, pini, e un’incredibile macchia mediterranea che profuma di mare. La vista? Pazzesca: davanti a voi si spalanca Praia a Mare con la sua famosa Isola di Dino, Maratea in lontananza, Scalea e tutto il meglio dei paesaggi calabresi.
Mentre camminiamo , e guai a chi si lamenta della salita! scopriamo che da lassù si vedono addirittura tre regioni con un solo sguardo: Calabria, Campania e Basilicata! Mitici panorami per mitici esploratori.
Ma non è solo natura: l’Arco Magno è circondato da leggende e storie millenarie. Si dice che la Grotta dell’Arco fosse già conosciuta in età antica, forse come luogo di culto o rifugio magico, e chi lo sa che qualche sirena non ci abbia vissuto davvero? Oggi l’Arco Magno è uno dei posti più iconici della Costa dei Cedri, frequentato da viaggiatori, buongustai di tramonti, escursionisti, e… noi, ovviamente!
Il sentiero è breve – circa 15-20 minuti – ma regala sensazioni da veri protagonisti di un adventure movie. Ombre fresche, scorci fotografici perfetti, profumi mediterranei e quella spiaggia segreta incorniciata dall’arco di roccia naturale, diventato celebre ovunque. Piccolo dettaglio da sapere: l’accesso è a pagamento (4 euro, info sempre utile per i mitici risparmiatori!).
Ricapitolando, in questo trekking vi faccio scoprire:
L’Arco Magno e la sua spiaggia unica,
I panorami sulla costa dei cedri e sull’Isola di Dino,
Le leggende e la storia di San Nicola Arcella,
I confini tra Calabria, Basilicata e Campania,
Un itinerario di trekking facile ma ultra panoramico tra Praia a Mare, Scalea e Maratea,
Natura selvaggia, mare cristallino, rocce imponenti e caprette curiose (se siamo fortunati!).
Vi sfido a trovare un posto più spettacolare!
Mitici e mitiche, lasciate un commento con le vostre avventure sulla Riviera dei Cedri, raccontatemi se avete esplorato anche voi l’Arco Magno o se vi piacerebbe farlo! Non dimenticate di iscrivervi per altri viaggi pazzeschi, lasciate un like e condividete questo video con chi ha bisogno di un po’ di spirito selvaggio. Alla prossima, esploratori!
#ArcoMagno #SanNicolaArcella #CostadeiCedri #TrekkingCalabria #IsoladiDino #PraiaaMare #RivieradeiCedri #MareCalabria #EscursioniItalia #CalabriaDaScoprire #Scalea #Maratea #Avventura #SpiaggiaNascosta
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: