.3.FRANCESCO BUZZURRO L'ESPLORATORE al Petra-relais il 14.9.2012 a CALTABELLOTTA
Автор: Lorenzo Giusto
Загружено: 2012-10-11
Просмотров: 3736
Описание:
FRANCESCO BUZZUROO chitarrista siciliano fuori dagli schemi e per la sua tecnica peculiare di improvvisazione sulla chitarra classica, Francesco Buzzurro viene annualmente invitato dalla University of Southern California di Los Angeles[3], spesso come docente in seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz. Nel 2010, insieme a Richard Smith [4][1], musicista con il quale collabora da diversi anni [5], è in tour negli Stati Uniti ed in Italia, effettuando concerti ed impartendo lezioni presso università americane [6].
Per qualche anno, come sideman, è al fianco di Lucio Dalla, Renzo Arbore, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Francesco Baccini, Luisa Corna, Grazia Di Michele, Tom Kirkpatrick, Jimmy Owens, Giulio Capiozzo, Massimo Moriconi, Gigi Cifarelli, Allen Hermann e prende parte a rassegne dedicate alle sei corde come il MAF (Musica a Fiorano) ed ai Festival Internazionali della Chitarra di Fiuggi [7] e Siracusa [8].
Collabora con l'Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana presso il Teatro Politeama di Palermo nel 2002 in occasione del concerto di Sarah Jane Morris e dello speaker di Radio Capital "Nick The Nightfly" e nel 2004 con l'esecuzione del Concerto di Aranjuez con l'accompagnamento dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.
Numerose le esibizioni al fianco di jazzisti del panorama internazionale e nazionale, come Toots Thielemans, Diane Schuur, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Phil Woods, Joe Bowie, Bob Mintzer, Bill Russo, Vince Mendoza, Frank Foster, Bireli Lagrène, Mickey Howard, Roberto Gatto, Marco Tamburini.
È presente, sia come solista sia come leader di un quartetto, in festival e rassegne siciliane - San Vito Jazz Festival, Noto Jazz Festival [9], Palermo di Scena, Catania Jazz Meeting, Castelbuono Jazz Festival [10], Vittoria Jazz Festival e Taormina Arte - e straniere, come il Corfù Jazz Festival nel 2008.
Si esibisce in concerti sold out presso noti jazz club, come al Blue Note di Milano nel 2010 [11], al Cotton Club di Roma nel 2008 [12] o al Dakota Jazz Club di Minneapolis nel 2009, e nello stesso anno è sul palco alla Notte delle Chitarre di Parma insieme a Maurizio Solieri, Ricky Portera, Cesareo, Max Cottafavi e Alberto Radius.
Per volontà dell'ex presidente francese Valéry Giscard D'Estaing, nel 2009, è a Palermo alla Convention internazionale sull'energia eolica, insieme al conterraneo ed amico Francesco Cafiso, con il quale condivide spesso il palcoscenico.
È oggi uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani, votato dalla rivista di settore Musica Jazz[2] come uno dei più talentuosi del panorama internazionale.
Da aprile 2011 è titolare della cattedra di chitarra jazz presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.
Cinema, televisione e teatro [modifica]
Scrive musica per il teatro, per la televisione e per il cinema e partecipa a varie trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui nel 2008 Uno Mattina [13]. Collabora con l'attore Carlo Croccolo, con registi come Mauro Avogadro e Franco Passatore e con Gianfranco Jannuzzo, realizzando le musiche per lo spettacolo teatrale Girgenti amore mio [14] (di Gianfranco Jannuzzo e Angelo Callipo, regia di Pino Quartullo 2009-2010).
Indiana Productions, dei fratelli Muccino, nel 2008 sceglie le musiche originali di Francesco Buzzurro per la colonna sonora del docufilm Io ricordo[15].
Premi e riconoscimenti [modifica]
2010: Riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le musiche del docufilm Io ricordo, per "i sentimenti generati"[3].
2009: Consegna a Francesco Buzzurro e Francesco Cafiso della Triquetra, alta onorificenza che la Regione Siciliana suole attribuire come riconoscimento di eccellenza ai musicisti siciliani che si sono distinti in ambito internazionale
2009: Premio Groove Master Award [4] [5] a Francesco Buzzurro, perché "nell'ambito del groove e del contemporary jazz è riuscito ad offrire una nuova visione musicale, completata da una tecnica unica al mondo".
2008: Premio Efebo D'Oro come migliore colonna sonora per il film Io ricordo, prodotto dai fratelli Muccino.
Discografia [modifica]
Francesco Buzzurro Quartet
Francesco Buzzurro: chitarra; Mauro Schiavone: pianoforte e tastiere; Riccardo Lo Bue: basso; Sebastiano Alioto: batteria
1998 -- Latinus (Teatro del Sole)
2006 -- Naxos (Mare Nostrum)
Francesco Buzzurro solo guitar
2002 -- Freely (Teatro del Sole)
2009 -- L'Esploratore (Lo Faro/Irma Records-Edel)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: