G. Donizetti: Grande Offertorio - Organo: Alessandra Mazzanti
Автор: Fabio da Bologna
Загружено: 2020-07-31
Просмотров: 561
Описание:
G. Donizetti (1797-1848):
Grande Offertorio
Organo: Alessandra Mazzanti
42° Ottobre Organistico Francescano Bolognese
6 ottobre 2018
Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna
Il Grande Offertorio è un brano scritto nello stile organistico tipico dell'Ottocento, dove lo strumento veniva trattato come un'orchestra operistica . Gli elementi pastosi della musica italiana per organo di questo genere sono melodia e accompagnamento ritmico con effetti tipici della musica teatrale. Questo offertorio veniva effettivamente eseguito durante la liturgia eucaristica.
L'organo di S. Antonio da Padova è stato costruito dalla casa organaria Franz Zanin di Camino al Tagliamento (Udine), una delle ditte di maggior prestigio a livello nazionale. Essa appartiene ad una famiglia organara attiva già dal 1827 che si ispira alla tradizione della scuola veneta dei Callido, di cui ha conservato le caratteristiche sonorità e i sistemi costruttivi.
Lo strumento consta di 37 registri distribuiti su tre manuali e pedale. La trasmissione delle tastiere è puramente meccanica, la sola atta a stabilire un vivo contatto tra esecutore e sorgente sonora e a consentire varietà di "tocco". È uno strumento tipicamente italiano, ma che ben si presta anche a repertori d'oltralpe, come i programmi dei concerti dimostrano.
Costruito grazie a P. Bonifacio Manduchi, concertista d’organo e organista della Basilica (1932-2007), fu inaugurato il 19 ottobre 1972 dal M° Luigi Ferdinando Tagliavini.
Il restauro è stato compiuto tra il 2017 e il 2018 dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini, ditta che per la sua vasta e apprezzata attività di restauro e di costruzione di nuovi organi, ha fornito i requisiti al Ministero dei Beni e le Attività Culturali per il conseguimento della qualifica di “Restauratore dei Beni Culturali”, ed è stata insignita del riconoscimento «Piemonte Eccellenza Artigiana».
Ciò che ha fatto inoltre ritenere questi gli artigiani più degni del compito di un tale restauro è il criterio che essi seguono in ogni intervento di restauro o costruzione di un nuovo organo: la considerazione d’ogni strumento come esemplare unico, pensato, progettato e realizzato per il proprio ambiente, che deve prender vita quale entità scrupolosamente curata e caratterizzata.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: