I costi della non sicurezza e le imprese certificate
Автор: PuntoSicuro
Загружено: 2025-08-27
Просмотров: 181
Описание:
Intervista ad Ambiente Lavoro 2025 di Bologna a Giuseppe Morinelli (Inail, Consulenza statistico attuariale), relatore al convegno Inail “Software e sezioni web Inail a supporto della conoscenza e gestione dei rischi nei luoghi di lavoro” (Bologna, 11 giugno 2025) e moderatore del convegno “Obiettivo sicurezza: l’efficacia delle politiche prevenzionali a sostegno del comparto Costruzioni. Il costo nascosto degli infortuni sul lavoro e le strategie di contenimento” (Bologna, 10 giugno 2025). Giuseppe Morinelli è anche tra gli autori del documento “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Norme tecniche, regolamenti, sostegno e rilevazione dei risultati: dall’attualità alle prospettive” realizzato nel 2024 dalla Consulenza statistico attuariale (CSA) e la Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza (CTSS) dell’Inail insieme ad Accredia, ente italiano di accreditamento.
Le domande poste:
Cosa accade quando avviene un infortunio sul lavoro? Quali sono i costi ovvi e quelli meno ovvi? Perché è rilevante poterli calcolare?
Quali evidenze nascono dal confronto tra imprese certificate e non certificate? Calano frequenza e gravità degli infortuni nelle imprese certificate?
È possibile incentivare l’investimento in prevenzione utilizzando un apposito algoritmo?
L’applicativo Co&Si come funziona? Come possono utilizzarlo le aziende?
Ci sono interessanti dati ed esperienze ricavabili dall’applicativo?
Qual è il costo nascosto degli infortuni in edilizia? Come investire in sicurezza in questo comparto? Quali sono i vantaggi delle aziende certificate?
Come convincere le aziende a valutare attentamente i costi della non sicurezza?
L’intervista video è stata realizzata da Tiziano Menduto, giornalista di PuntoSicuro, l’11 giugno 2025 a Bologna.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: