LAGHI di VALGOGLIO (Val Seriana ) BG
Автор: DANTE COLOMBO e ANNA On the Mountains
Загружено: 2017-07-17
Просмотров: 17794
Описание:
15/7/17 Giro dei laghi di Valgoglio.
In alta val Seriana, prendere sulla sinistra l'indicazione, strada per Valgoglio, che in poco guadagna quota sulla valle, superare il paese, su stretta strada si prosegue fino alla località Bortolotti, parcheggio a pagamento (5 euro), o poco sopra alla stretta curva è ricavata un altra piccola area comunale di sosta in località Becc. Indicazioni del sentiero che inizia da qui (228 e 268) subito nel bosco, effettua un traverso in falsopiano, per riprendere la stradina originale che sale dal paese, di fianco alle condotte forzata che scende dai laghi. E' facile individuare la meta basta osservare in alto la sella ove spunta il traliccio bianco e rosso della funivia di servizio alle dighe. Appena passati da una bella casa isolata, ci si infila di nuovo nel bosco, Selva d' Agnone. Seguire il percorso cercando le "bandierine" sugli alberi o sui sassi, si tiene più o meno incrociando la verde condotta forzata, fino infine a sbucare nei pressi di un piccolo torrente sulla mulattiera. Su terreno più aperto e dolce si arriva a un caratteristico slargo, panca e di fronte ad una graziosa fontana ricavata da un tronco, subito dopo si arriva al bivio, piccola croce e segnavia, lasciare sulla destra la strada bianca che risale all'Alpe d'Agnone. Ora il sentiero risale la ripida costa del fondovalle con faticosi tornanti che portano alla piana (1800 m circa) con le costruzioni dell' ENEL di servizio delle dighe. Qui il sentiero si biforca, segnavia, sulla sinistra - direzione di risalita - per il Lago Nero, sentiero 268, proseguendo invece verso il visibile fronte della diga del lago di Sucotto, si sale poi in diagonale alla seconda diga ove è collocata la Capanna Cernello.
Risalito l'ultimo strappo si raggiunge il Rifugio Lago Nero, edificio posto sotto lo sbarramento della diga e davanti ad un laghetto. Da qui, si continua su sentiero di fianco al lungo lago, fino in fondo ove si incontra il successivo bacino del Lago di Aviasco, lo si attraversa sulla diga (a seguito di lavori, una deviazione passa sul torrente sotto la diga) arrivando sul lato opposto della valle. Ora vi sono due possibilità, continuando in direzione ovest, risalendo la valle, si va verso il ben visibile Passo di Aviasco, oppure nel senso inverso si costeggia il lago Nero, con percorso vario alternando piccole risalite e successive discese, si passa a lato del lago Campelli e si scende al sottostante Campelli Basso, poi si aggira la costiera che scende dal Monte Madonnino, alcuni passaggi ben protetti e aiutati da scalini cementati, consentono di entrare nella conca che racchiude il bacino del Lago Cernello raggiunto il quale, superata la diga, è posta la Capanna del Lago. Ora si va sempre in discesa, sotto poche centinaia di metri, al Lago Sucotto e poco sotto ancora, a chiudere il giro, alla piana delle costruzioni di servizio dell'ENEL. All'altezza del Lago di Sucotto o dal sentiero che scende alla piccola piana, non volendo fare lo stesso percorso di salita si possono seguire le tracce e il sentiero che scende lateralmente nella conca dell'alpeggio d'Agnone raggiunge la strada di servizio alla malga e da qui al bivio.
Classico percorso, facile e sempre ben segnato, nel parco delle Orobie. La rete dei sentieri consente attraversamenti sul lato della Val Brembana ai Laghi Gemelli per il passo d'Aviasco alla conca del Rifugio Calvi per il passo della Portuala sopra e a lato del Cernello.
Tempo: 3 ore alla Capanna Lago Nero da sopra Valgoglio, da Lago Nero diga d'Aviasco 0,30' e un altro 0,45' alla Baita Cernello, 2 ore discesa a Valgoglio (senza soste)
Sentieri: 268 Valgoglio - Capanna Lago Nero - Lago d'Aviasco; 228 Valgoglio - Capanna Cernello; 229 Cernello - Aviasco (parte)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: