NODI DA PESCA: CONFRONTO E TEST tra i nodi piu usati part.1
Автор: Strike Zone Fishing IT
Загружено: 2025-02-18
Просмотров: 5634
Описание:
In questo video faremo dei test tra i maggiori e comuni nodi che vengono usati per legare ami e girelle.
Adotteremo un setting pesante, rivolto alla pesca dei grandi predatori. Useremo un filo dello 0,70 in nylon siliconato che rompe ad un valore di riferimento di 23,6 kg.
Il valore di riferimento è stato calcolato con il nodo che non ha rotto al nodo ma con carico di rottura più basso. Mentre la rottura al nodo con il carico di rottura più alto è stata di 23,3 kg. quindi lo consideriamo un buon valore di riferimento come carico di rottura del filo.
Testeremo 9 nodi, da quello meno forte a quello più forte: nello specifico abbiamo testato i seguenti nodi:
L'improved clinch; il palomar, il nodo col tubicino (nail loop); il nodo col tubicino con la protezione; il nodo chain; il chain con la protezione; il nodo adriatic; il nodo spina e il nodo spina Marras.
Per ogni test abbiamo fatto 5 prove e calcolato una media di rottura in kg. e una media in percentuale.
I valori sono stati arrotondati per eccesso o per difetto e le medie sono state calcolate sui valori già arrotondati quindi ci potrebbero essere dei piccoli discostamenti trascurabili rispetto al valore di riferimento. Tuttavia lo stesso sistema è stato adottato per tutte le misurazioni pertanto il confronto tra un nodo è l’altro è super attendibile.
Si dice che ci sono solo due tipi di nodi: quelli fatti bene e quelli fatti male.
Sbagliato! Questa è una grossa stupidaggine.
Vi posso garantire, è lo abbiamo anche visto in molti test, che un buon nodo fatto male tiene di più di un cattivo nodo fatto alla perfezione.
Oltretutto, a meno che non lo vediamo visivamente, non possiamo sapere se un nodo è fatto bene o male fino a che non si rompe, ecco che qui entra in gioco l’affidabilità di un nodo, ovvero quelli che rompono sempre ad un carico di rottura alto.
Breve parentesi: sul filo di avanzo dei nodi che ho fatto, ho bruciato l’estremità formando una piccola pallina, così da distinguerla dalla lenza in trazione, perché spesso, nei test, vedo persone che confondono l’avanzo con la lenza in trazione, pensando erroneamente che il filo non ha rotto al nodo…
Intanto facciamo una premessa: a parte per qualche eccezione come quei pochi nodi che raggiungono il 100% del carico di rottura, i nodi sono dei punti deboli della lenza e se un pesce rompe al nodo questa è una cosa del tutto normale.
Quello che non è normale è che un nodo rompa alla metà del suo carico di rottura, per questo la cosa migliore è affidarci a nodi che hanno un carico di rottura più alto possibile.
E’ anche ovvio però che a volte dobbiamo utilizzare dei compromessi: io stesso se sto pescando ad esempio di notte o sotto un temporale scelgo di fare un buon nodo facile, come ad esempio il palomar, che può essere usato per tutte le pesche e garantisce una discreta tenuta, ma se sono in una situazione comoda e ho 30 secondi di tempo da perdere scelgo un nodo più resistente. Non avrebbe senso scegliere un palomar se ho la possibilità di fare uno spina, anche se “col palomar mai un problema”. E’ ovvio che se si utilizza un filo di grosso diametro o se si combatte un pesce con la frizione molto morbida il problema non c’é. Ma usando un nodo più forte potete avere la possibilità di combattere gli stessi pesci con lenze più sottili e frizioni più serrate.
Lenze più sottili significano più strike.
Frizioni più serrate significano tempi di combattimento più brevi.
Cambia tutto nella pesca, ve lo garantisco.
In questo video non abbiamo testato tutti i nodi, come ad esempio il nodo albarella, l’uni, oppure tutti quei nodi che vengono eseguiti con la lenza doppiata, che aumentano il proprio carico di rottura, oppure il famoso manicotto che meriterebbe una puntata solo per lui.
Tutti questi test li faremo poi e aggiorneremo la nostra classifica che nel frattempo rimarrà provvisoria.
Nel frattempo, se avete idea di testare qualche nodo, scrivetemelo nei commenti così da poter inserire il nodo che più vi incuriosisce nei prossimi test.
Un saluto, da giulio, tsunami.
00:00 Inizio
00:14 Introduzione
01:36 Test Nodo Imptoved Clinch
02:34 Test Nodo Palomar
03:36 Test Nail Loop
04:34 Test Nail Loop con Protezione
05:33 Test Nodo Adriatic
06:31 Test Nodo Chain con bocca di lupo
07:32 Test Nodo Chain con Protezione
08:31 Test Nodo Spina Originale
09:29 Test Nodo Spina Marras
10:29 Tabella di riepilogo dei test
10:42 Commenti e confronto tra i nodi
17:09 Considerazioni Finali
21:31 Saluti
● Email [email protected]
● TikTok ----- centaurodimare / tsunamin0
● Instagram ----- / tsunamino_
● Sito ----- https://www.obiettivopesca.it
#pesca #pescasportiva #bigfish #fishing #fish #strikezone #drifting
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: