NODULI POLMONARI: la broncoscopia robotica rivoluzione la diagnosi per identificare lesioni tumorali
Автор: MedicinaInformazione
Загружено: 2025-11-18
Просмотров: 1970
Описание:
BRONCOSCOPIA ROBOTICA PER I NODULI POLMONARI
LA TECNOLOGIA RIVOLUZIONA LA DIAGNOSI ANCHE PER LESIONI PICCOLE E IN SEDI DIFFICILI
PROF. ROCCO TRISOLINI, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS
L’uso sempre più diffuso della TAC del torace, anche per lo screening dei tumori del polmone in popolazioni a rischio, ha portato ad un aumento della diagnosi di noduli polmonari, che vanno però ‘interpretati’, per capire quali di questi hanno un rischio alto di malignità.
Il problema è che molti di questi noduli sono piccoli, (inferiori al centimetro) e/o in sedi difficili da raggiungere, le tecnologie finora a disposizione per la diagnosi non sono accurate a sufficienza ma oggi si apre una nuova era con la broncoscopia robotica che permette di identificare con estrema precisione la tipologia di nodulo consentendo una diagnosi precoce di eventuali patologie neoplastiche.
La diagnosi dei noduli polmonari oggi vede una grande innovazione tecnologica, e cioè la possibilità di effettuarla con una broncoscopia robotica combinata con un sistema TAC di imaging avanzato che consente di effettuare biopsie polmonari minimamente invasive di lesioni nodulari periferiche.
Fondamentale che la diagnosi e la gestione dei noduli polmonari sia affidata ad un centro di riferimento dove ogni paziente possa ricevere il miglior trattamento in base alla sua specifica condizione.
Ne abbiamo parlato con il Prof. Rocco Trisolini, Associato di Malattie dell’Apparato respiratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore della UOC di Pneumologia interventistica di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Fra i temi:
COSA SONO I NODULI POLMONARI, QUANTO SONO FREQUENTI E QUANDO RAPPRESENTANO UN RISCHIO DI NEOPLASIA
LE PROCEDURE FINORA (chirurgia o follow up)
LA RIVOLUZIONE DELLA BRONCOSCPIA ROBOTICA
COME SI EFFETTUA LA PROCEDURA (sala ibrida, dove è possibile effettuare la procedura di broncoscopia robotica in concomitanza con un sistema TAC di imaging avanzato (cone beam CT) - Ion Endoluminal System™ di Intuitive Surgical (la stessa azienda del robot chirurgico DaVinci) ed è una piattaforma che consente di effettuare biopsie polmonari minimamente invasive di lesioni nodulari periferiche.
possiamo studiare e diagnosticare tutti i noduli, indipendentemente dalle dimensioni, dalla posizione e dal pattern di crescita del nodulo rispetto al bronco (cioè se si sviluppa all’interno del bronco o al suo esterno). Con le metodiche tradizionali di broncoscopia è possibile diagnosticare affidabilmente solo i noduli che crescono all’interno dei bronchi, ma non le lesioni peribronchiali. Grazie ai sistemi di navigazione ibrida del robot invece è possibile arrivare in prossimità di un nodulo peribronchiale e controllare in tempo reale con una TAC intra-procedurale (cone beam CT) che gli strumenti di prelievo (aghi o pinze) abbiano effettivamente raggiunto la lesione
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: