Lavagno (Verona): gli alpini, quelli della renga!
Автор: Stefano Cantiero (Ti Porto Io)
Загружено: 2021-02-04
Просмотров: 1955
Описание:
Che gli alpini siano (giustamente) catalizzatori di stima e affetto, è fuori discussione. Del resto, la loro presenza, storica e attuale, porta da sempre il crisma della solidarietà, dell'impegno sociale, dell'attenzione a valori che a volte appaiono lontani anni luce.
Spesso diventano anche il baluardo della conservazione di tradizioni antiche, che un tempo erano la regola, nella vita sociale dei nonni o dei nostri padri, ma che oggi si farebbe fatica a rivivere se non ci fosse un'attività come la loro destinata a perpetuare un certo tipo di memoria.
Renga compresa! Sì, perché qualche inverno fa, verso la fine dell'anno, nella baita di San Pietro di Lavagno, alle porte di Verona, gli alpini si erano buttati avanti, preparando quello che rappresenta il cibo tipico della Quaresima veronese, ovvero la renga, l'aringa cotta, deliscata e messa a macerare.
Gesti, come dicevo, ereditati dal passato, come pure dosaggi e modalità di preparazione. E poi, naturalmente, l'attenzione al prossimo, perché questa renga viene poi venduta e il ricavato dato in beneficenza.
Seguitelo questo video: vi farete qualche sana risata, ma potrete, ancora una volta, conoscere gli alpini nel loro habitat, quello della simpatia costruttiva e dell'attenzione alla propria terra.
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / stevecantiero
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: