Italy - il delta del Po " Oasi di Santa Maria" (videoguida) località Santa maria in punta
Автор: Massimo Carlo Moscardi
Загружено: 2021-05-08
Просмотров: 1534
Описание:
Le videoguide del delta del Po sono una nuova serie di video il cui scopo e guidare virtualmente l'utente alla scoperta del delta del Po .
Sotto in descrizione trovi tutti i link per raggiungere i luoghi del video.
Un po' di storia:
Dove il Po si biforca, dando origine al Po di Goro e all’estesa isola fluviale di Ariano, sorge il borgo di Santa Maria in Punta, circondato dalle acque dei due maggiori rami del Delta: Po di Venezia a nord e Po di Goro a sud. Questo piccolo e modesto borgo fluviale ha origini medievali ed è attestato dalle fonti già nel Duecento: poche case e una chiesa, in corrispondenza di un antico traghetto fluviale, a baluardo di terre instabili e soggette agli umori delle acque. Nella golena, tra le sabbie, sono ancora visibili i resti di vecchie abitazioni di pescatori, abbandonate dopo una delle tante alluvioni. Un tempo, per raggiungere questo borgo, era necessario attraversare in barca uno dei due rami del fiume Toi (oggi Po di Goro) e da qui deriva il primo nome dato alla località, “Trageti” o “Tragetus” (da traghetto): denominazione apparsa per la prima volta in un documento del 1298 e rimasta in uso fino al Settecento.
La piccola chiesa di origine romanica, intitolata a Santa Maria del Traghetto, sorse per proteggere barche e viaggiatori che transitavano per questo borgo. Al suo interno custodisce una statua lignea della Madonna, oggetto di una curiosa leggenda. Si narra infatti che diversi secoli fa alcuni barcaioli salvarono dai flutti una statua della Vergine che chiamarono Madonna della Seggiola. La gioia per il ritrovamento durò poco, poiché gli abitanti della vicina Corbola si appropriarono della statua rivendicando la proprietà delle acque in cui fu fatto il ritrovamento. Il giorno seguente però la statua ricomparse “miracolosamente” nella chiesa di Santa Maria in Punta.
Secondo la leggenda la statua ritornò più volte nella chiesetta, “scappando” di notte da Corbola e riconoscendo Santa Maria come propria dimora elettiva. La devozione degli abitanti verso la statua e la tenacia nel voler proteggere questo piccolo borgo sono attestate dalle numerose ristrutturazioni della chiesa operate nel corso dei secoli. Oggi l’edificio sacro si presenta a pianta rettangolare, a navata unica e con abside semicircolare. Il tetto, a travature scoperte, ricorda curiosamente la carena di un’imbarcazione, mentre le quattro cappelle laterali ospitano sfarzosi altari barocchi..
raggiungi l'oasi : https://goo.gl/maps/5QnAjqhnbECtrMG29 ;
raggiungi il paese: https://goo.gl/maps/ZamXHp4qhptASfKc7 ;
chiesa di Santa Maria in punta; https://goo.gl/maps/LYXDxta6byJL8c7Y9 ;
0:10 il paese di Santa Maria in punta;
1:06 l'oasi d Santa Maria in punta;
1:52 spiaggetta dell'oasi;
2:22 attracco di Santa Maria in punta;
2:35 osservatorio dell'oasi;
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: