Le campane di Pieve di Controne, Lucca
Автор: ilghiovone
Загружено: 2024-10-13
Просмотров: 756
Описание:
Pieve di Controne, chiesa pievanale di San Giovanni Battista
Due campane in Do#3
Grossa – Battista Bimbi e figli Michele e Marco di Fontanaluccia 1883
Piccola – Lorenzo Lera di loc. Giannotti 1957
La Pieve di Controne risalente dai primi documenti all’anno 844, viene dedicata inizialmente a Santo Stefano e successivamente nel 913 a San Giovanni Battista.
Sul campanile, costruito tra il 1863 e 1893, sono collocate due campane, le più grandi di tutta la Controneria. La campana grossa di nota Do#3 calante (Ottava sup. 545Hz) ha un diametro di 132cm e un peso di circa 1500 chili. Su questa campana si legge che venne “Accresciuta colle oblazioni del Popolo della Pieve di Controne” dai fonditori di Fontanaluccia Battista Bimbi insieme ai due figli Michele e Marco nel 1883.
La piccola di nota Re#3 crescente (634Hz) ha un diametro di 117cm e un peso di circa 1050 chili. Sulla campana è riportato “Rifusa con le oblazioni di tutto il Popolo 1807 – 1957”, in quanto quella precedente si ruppe a causa di varie scheggiature di cannone durante la guerra nel 1944. Per qualche anno venne ancora suonata, fino a che nel 1957 si arrivò alla totale incrinatura che ne compromise del tutto il suono. Venne portata allora a Lucca in località Giannotti nella Fonderia Lera per essere rifusa.
Un aneddoto un po’ divertente di questa campana, fu quando venne riportata in paese: durante il tragitto, nei pressi dell’ultimo paese prima di arrivare alla Pieve, San Gemignano, il camion durante una manovra evidentemente troppo azzardata su una curva, fece capovolgere la campana che cadendo prese a rotolare lungo il tutto poggio fino ad arrivare in una vigna in località “Gombereto”, circa 100 metri più in basso di San Gemignano. Fortunatamente venne recuperata intatta e fu portata a destinazione con più cautela!
Buon ascolto!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: