Riccardo Cucciolla Il 15 novembre la presentazione del volume nell'ex Palazzo delle Poste
Автор: teca del mediterraneo
Загружено: 2012-12-14
Просмотров: 514
Описание:
Riccardo Cucciolla.
Il 15 novembre la presentazione del volume nell'ex Palazzo delle Poste
Si è svolto, giovedì 15 novembre alle 17.30, presso il Centro Polifunzionale per gli Studenti dell'Università degli Studi di Bari (ex Palazzo Poste), piazza Cesare Battisti la presentazione del volume "Riccardo Cucciolla - Ritratto di attore" (Edizioni dal Sud, 2012).
Il volume, curato da Vito Attolini e Alfonso Marrese, contiene una serie di apporti critici, che percorrono tutta la multiforme carriera artistica di Riccardo Cucciolla: dagli esordi radiofonici alla televisione, dal teatro al cinema, al doppiaggio con la sua inconfondibile voce.
Sono intervenuti Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale, i registi Giuliano Montaldo e Cecilia Mangini e i critici cinematografici Alberto Castellano e Vito Attolini.
La presentazione rientra nell'iniziativa "RICCARDO CUCCIOLLA -- RITRATTO D'ATTORE", promossa dall'Associazione culturale "Attraverso lo Spettacolo", il Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, d'intesa con l'Università di Bari.
La scelta di Riccardo Cucciolla (Bari, 1924 -- Roma, 1999) non è legata ad alcuna ricorrenza né anniversario ma -- in considerazione della ridotta propensione alla memoria storica che caratterizza i nostri tempi - scaturisce dall'esigenza di riportare all'attenzione dell'opinione pubblica quanti hanno saputo, con le loro opere, illustrare la Puglia, anche nel variegato campo dello spettacolo.
Sulla figura e l'opera dell'artista barese è stata allestita una mostra di manifesti cinematografici e fotografie, a Bari presso il Centro Polifunzionale per gli Studenti dell'Università degli Studi di Bari (ex Palazzo Poste), piazza Cesare Battisti, visitabile sino a venerdì 16 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
I manifesti cinematografici appartengono in misura preponderante alla collezione della Mediateca della Regione Puglia, mentre le foto provengono, principalmente, dall'archivio dell'architetto Arturo Cucciolla e dall'archivio del regista Giuliano Montaldo.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: