La Seconda Guerra Mondiale: Storia, Protagonisti e Battaglie! - Il Riassunto in 10 minuti! 💣 💥 🛩
Автор: LearnAmo
Загружено: 2020-08-20
Просмотров: 24109
Описание:
In questa lezione ci occuperemo nuovamente di storia: ripercorreremo, infatti, tutte le vicende principali della Seconda Guerra Mondiale, un conflitto passato alla storia come il più costoso in termini di vite umane e che ha visto l'Italia in un ruolo di primo piano.
📖 "Se questo è un uomo" di Primo Levi: https://amzn.to/3h3ldpd
📝 Riassunto Seconda Guerra Mondiale: https://learnamo.com/seconda-guerrra-...
❤️ Sostieni il nostro canale: https://learnamo.com/donazione-learnamo/
------------------------------------
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti che pubblichiamo giorno per giorno, seguici su:
👉🏽 Facebook: / learnamo
👉🏽 Instagram: / learnamo
👉🏽 Twitter: / learnamo
👉🏽 TikTok: / learnamo
👉🏽 Pinterest: / learnamo
👉🏽 Telegram: https://t.me/LearnAmo/
👉🏽 Newsletter: https://learnamo.com/newsletter-mail/
------------------------------------
Il Secondo Conflitto Mondiale: date, eventi e protagonisti
Inizio del confitto e ascesa di Hitler
1939 (1 settembre): Adolf Hitler, dittatore della Germania, decise di in invadere la Polonia, costringendo la Francia e l'Inghilterra ad intervenire, a seguito della violazione di alcuni accordi stipulati qualche anno prima, e dando il via a quello che sarebbe diventato il più grande confitto della storia. L'invasione della Polonia fu rapida: infatti, fu conquistata in soli 20 giorni, grazie alla strategia militare tedesca nota come guerra-lampo (blitzkrieg), caratterizzata da attacchi rapidi e violenti mediante l’uso di tutti i mezzi bellici a disposizione. In seguito Hitler procedette con l'invasione dei Paesi dell’Europa del Nord, conquistando Norvegia e Danimarca.
1940: Hitler diede inizio alla conquista della Francia: passando dai Paesi Bassi e il Belgio, le truppe tedesche invasero la Francia ed entrano a Parigi, costringendo l’allora presidente, Charles de Gaulle, a fuggire a Londra e, da lì, ad esortare i francesi alla resistenza nei confronti dell’occupazione nazista. La Francia si ritrovò così occupata dai nazisti nella parte settentrionale e sotto il governo di Vichy, che collaborava con i tedeschi, nella parte meridionale.
Attacco alla Gran Bretagna e entrata in guerra dell'Italia
1940: Hitler avviò un’operazione militare anche contro la Gran Bretagna, che prevedeva principalmente battaglie aeree e marine e che portò al bombardamento di diverse aree, tra cui Londra, Coventry e Birmingham. Tuttavia, la determinazione degli inglesi, guidati da Winston Churchill, impedì ai tedeschi di conquistare l’isola, costringendo Hitler a rimandare l’occupazione della Gran Bretagna (che non sarebbe mai avvenuta).
L’Italia, invece, nonostante fosse alleata con la Germania, non entrò da subito nel conflitto, in quanto il suo esercito non era sufficientemente preparato, come dimostrato in seguito con il fallimentare tentativo di conquista della Grecia da parte di Mussolini, portato a compimento solo con il supporto delle truppe tedesche. Anche in Africa il tentativo da parte dell'Italia di sottrarre l’Egitto agli inglesi si rivelò un fallimento e nemmeno il supporto tedesco fu sufficiente per sbaragliare gli inglesi.
Operazione Barbarossa e attacco a Pearl Harbor...
... Continua a leggere la spiegazione scritta sul nostro sito: https://learnamo.com/seconda-guerrra-...
👇🏽 TI CONSIGLIAMO DI GUARDARE ANCHE: 👇🏽
Riassunto Ventennio Fascista: • Ventennio FASCISTA: storia di Benito Musso... 👈🏽
Riassunto Unità d'Italia: • L'UNITÀ D'ITALIA: eventi e protagonisti de... 👈🏽
Tutti i link Amazon (amzn.to) sono di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: