Parona, fumi neri dalla Intals: per risolverli almeno tre anni di lavori
Автор: Milano Pavia TV - Canale 78
Загружено: 2025-03-21
Просмотров: 126
Описание:
Almeno tre anni di lavori per risolvere il problema dei fumi neri provenienti dalla Intals di Parona. È quanto emerso dall’ultima consulta ambiente di giovedì sera, in cui è si è tornato a parlare dell’azienda, dopo le molte segnalazioni di odori molesti provenienti dagli stabilimenti.
Nei giorni scorsi la ditta specializzata nel riciclo di alluminio ha presentato un cronoprogramma dei lavori, da completare entro la fine del 2027 su tutti i reparti di fonderia. Lì verrebbero rifatti e aggiunti nuovi filtri per sostituire quelli esistenti, che non trattengono più i fumi delle lavorazioni che fuoriescono dai camini.
Il Comune di Parona fa sapere che l’attenzione sul tema rimane alta il piano della Intals sarà vagliato in un incontro con Arpa e Provincia, l’ente competente nel rilascio delle autorizzazioni ambientali. In ballo la revisione dell’Aia, il via libera a produrre.
Spiegazioni che però non hanno convinto la minoranza, che lamenta come la Intals sia già stata richiamata dalla Provincia per il mancato rispetto delle prescrizioni ambientali. Secondo l’opposizione, servirebbero azioni più rapide e incisive, come fatto dalle associazioni ambientaliste, grazie al cui intervento la Procura ha aperto un’indagine penale.
A essere messi in dubbio sono i tempi lunghi prospettati dall’azienda per risolvere il problema dei fumi dai tetti dei camini. Secondo la Consulta ambientale, servirebbe un monitoraggio continuo e costante, qualora ci fossero inottemperanze da parte della ditta.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: