CI SIAMO: DAL 18 SETTEMBRE SI POTRÁ CONSEGUIRE LA PATENTE DELLA MOTO SENZA SOSTENERE ALCUN ESAME
Автор: Guidare Oggi - Andrea Brusadin
Загружено: 2023-09-25
Просмотров: 9920
Описание:
✔️ ISCRIVITI AL CANALE: / guidareoggiandreabrusadin
✔️ INSTAGRAM: / guidare_oggi
✔️ FACEBOOK: / guidareoggi
🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email @[email protected]
DAL 18 SETTEMBRE SI POTRÁ CONSEGUIRE LA PATENTE DELLA MOTO SENZA SOSTENERE ALCUN ESAME
Per conseguire una patente bisogna quasi sicuramente sostenere un esame teorico e sicuramente uno di guida. Ma dal 18 settembre 2023, per quanto riguarda la patenti moto A2 e A, c’è stato una svolta, ovvero la possibilità di conseguirle senza sostenere alcun esame, né di teoria né di guida, ma semplicemente frequentando un apposito corso della durata di 7 ore.
Per poter conseguire le patenti A2 o A senza esame serve però che, chi ne fa richiesta, sia già in possesso della patente moto di categoria inferiore.
Questo significa che per poter conseguire la patente A2 senza esame, bisogna per forza aver conseguito precedentemente la patente A1, da almeno 2 anni, tramite esame. Se si vuole conseguire la patente A senza esame, bisogna per forza aver conseguito precedentemente la patente A2, da almeno 2 anni, sempre tramite esame.
Chi è titolare solamente di patente B non può quindi conseguire la patente A2, o la patente A ovviamente, frequentando semplicemente il corso di formazione obbligatoria, ma deve per forza ricorrere al classico esame di guida.
Prima di iniziare a frequentare il corso di formazione, bisogna preparare la relativa documentazione per il rilascio dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida, ovvero il foglio rosa, allegando, oltre alla copia della patente posseduta, i bollettini PagoPa e il certificato medico di accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica.
Il corso viene suddiviso in due fasi: la prima fase ha una durata di tre ore, anche consecutive, va eseguita in un'area protetta e possono parteciparvi contemporaneamente fino a un massimo di cinque candidati. Ha come scopo quello di dare una preparazione sui controlli tecnici da fare sul veicolo ai fini della sicurezza stradale, come ad esempio controllare la condizione degli pneumatici, dei freni, lo sterzo, il funzionamento dell’interruttore di emergenza se presente, il tensionamento della catena, i livelli dell'olio e dei liquidi in generale, il funzionamento delle luci e del dispositivo di segnalazione acustica. Come per l’esame di guida, servirà poi essere anche in grado di eseguire i due percorsi con i birilli attualmente previsti, dei quali uno più lento e uno più veloce.
La seconda fase ha una durata di 4 ore, da dividere in almeno 2 giorni diversi con una singola lezione che può avere una durata massima di tre ore, e prevede la guida nel traffico; la lezione va svolta individualmente, una persona alla volta quindi, e prevede anche l’accesso in autostrada, o su una strada extraurbana principale o secondaria.
A fine corso, viene compilato dall’autoscuola un attestato di completamento della formazione per l’accesso graduale senza esame alla patente della moto. Il fascicolo completo della formazione viene inviato al sistema informatizzato della motorizzazione, che provvede alla stampa della patente, che verrà inviata in autoscuola o direttamente a casa del richiedente.
Attenzione che è facoltà di chi intende conseguire la patente della moto, scegliere di farlo seguendo il normale percorso che prevede di affrontare il classico esame di guida, oppure escludendo l’esame di guida e frequentando semplicemente questo corso di sette ore. La scelta potrebbe dipendere, in gran parte, dalla differenza di costo che potrebbero avere le due diverse alternative.
Se vi sono rimasti dei dubbi su questo nuovo procedimento per conseguire le patenti A2 e A scrivetemeli come sempre nei commenti qui sotto e cercherò di rispondervi il prima possibile. Finisce qui anche questo video, ci rivediamo presto con il prossimo sempre qui, sul canale Guidare Oggi con Andrea.
#patentemoto #esamepatente #patente
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: