CLIP 2021 CRU REDIMORE IRPINIA AGLIANICO DOC ITA
Автор: Mastroberardino Winery and Vineyards
Загружено: 2021-05-25
Просмотров: 652
Описание:
Frutto della passione di Antonio Mastroberardino per la conoscenza e per il vitigno Aglianico, il più nobile e diffuso in Campania.
Redimore è un vino moderno dalle radici antiche; è la riscoperta dell’espressione di un vitigno, l’Aglianico, nei suoi caratteri di oltre un secolo fa, prima che la fillossera arrivasse in Europa.
Circa venti anni fa, l’azienda Mastroberardino diede vita ad un progetto di studio e ricerca sui vigneti centenari del vitigno Aglianico. Piante a piede franco, sopravvissute all’attacco della fillossera degli inizi del ‘900, perché a dimora in terreni molto sciolti e sabbiosi, circondati da boschi di querce e castagni. Vigne ideali per approfondire la conoscenza sulle caratteristiche di questa cultivar, tra le più antiche e nobili del nostro Paese e dell’intero panorama vitienologico mondiale.
La selezione è partita nel 2000, con un biennio di osservazioni, individuando i biotipi con le caratteristiche migliori all'interno dell’antica vigna. A questa prima selezione, nel 2004 è seguito l’impianto di un nuovo vigneto nella tenuta di Mirabella Eclano, realizzato con il materiale recuperato dalle viti centenarie e divenuto campo di partenza per la successiva selezione clonale.
Il lavoro di selezione ha individuato 30 biotipi da avviare alla successiva fase di registrazione. Di questi, soltanto uno ha pienamente superato tutti i test di selezione previsti dal Ministero dell’Agricoltura, risultando perfettamente sano e dotato di caratteri di particolare pregio. Le caratteristiche agronomiche distintive di questo clone sono: grappolo medio-piccolo, spargolo, acino medio, buccia spessa, fertilità contenuta. In fase di maturazione si raggiunge un elevato tenore in antociani, con una composizione equilibrata in tannini e polifenoli ed ottima resistenza alle malattie.
Il Redimore Irpinia Aglianico DOC, figlio di questo straordinario progetto, è l’espressione di antichi biotipi di Aglianico coltivati e vinificati in chiave moderna.
Nel 2008, dal vigneto di Mirabella Eclano, si è avuta la prima piccola raccolta destinata alla produzione di questo vino che rappresenta l’apertura di una nuova prospettiva per il vitigno Aglianico e per il territorio irpino.
Nel corso del 2021 si è conseguito un ulteriore importante risultato, unico nel suo genere: l’omologazione dell’unico clone che ha superato la selezione. Un clone di Aglianico che porta il nome di colui che ha dedicato tutta la propria vita al recupero, alla tutela e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni campani, generando il movimento di rilancio della viticoltura nativa in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Questo clone si chiama VCR 421 Antonio Mastroberardino ed è iscritto nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite con pubblicazione in GU n. 43 del 20 febbraio 2021.
Dal colore rosso rubino intenso, al naso un bouquet complesso, intenso e avvolgente; aromi di frutti rossi, in particolare fragola e lampone, insieme a note di vaniglia, tabacco, cacao e caffè. Al palato, caldo, avvolgente, di grande struttura, di lunga persistenza e con notevole morbidezza.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: