MixAbility - Raccontarsi insieme: un docu-reportage dal laboratorio di videomaking
Автор: META Cooperativa Sociale
Загружено: 2026-01-08
Просмотров: 10
Описание:
Un video che nasce da un percorso condiviso. Racconta MixAbility, un progetto avviato nel 2023 che, passo dopo passo, è cresciuto insieme a bambini, bambine, ragazzi, ragazze e famiglie dell’Ambito di Desio, trasformando la partecipazione in relazione e la diversità in incontro.
La proiezione finale, ospitata a Villa Longoni il 13 dicembre 2025, non è stata solo un evento pubblico, ma un momento di riconoscimento collettivo: uno spazio in cui emozioni, sorrisi e orgoglio hanno restituito il valore di due anni di lavoro costruiti insieme, ascoltando bisogni, desideri e possibilità.
Da 10 a circa 120 famiglie coinvolte, MixAbility ha attraversato i territori di Desio, Muggiò, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Limbiate, Nova Milanese e Varedo, attivando laboratori e iniziative capaci di rendere l’inclusione parte della vita quotidiana. Un progetto che ha scelto di non "fare per", ma di "costruire con", trasformando l’inclusione in vera socialità e senso di appartenenza.
Il video è stato realizzato dalle ragazze e dai ragazzi del laboratorio di videomaking (16–21 anni), con il supporto dell’esperto Michele Fossati. Uno sguardo autentico e partecipato che racconta cosa significa sentirsi parte di un percorso e non semplici destinatari e destinatarie, ricordandoci che l’inclusione nasce da processi condivisi, in cui persone, organizzazioni e territori imparano a prendersi cura delle relazioni in modo nuovo.
MixAbility è un progetto che ha cambiato le persone, insegnando che la crescita nasce dall’incontro tra competenze diverse e dalla fiducia reciproca. Si è concluso come progetto finanziato, ma lascia un’eredità fatta di legami, competenze e pratiche inclusive, capaci di generare impatto nel tempo.
------
Mixability promuove la realizzazione di percorsi di socializzazione complementari a progetti attivi che prevedano la partecipazione e l’integrazione di diverse tipologie di target, rivolgendosi così in modo non esclusivo a persone con disturbo dello spettro autistico.
Mixability è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e Regione Lombardia. In collaborazione con Ambito di Desio, Consorzio Desio Brianza, META Cooperativa Sociale, Tre effe Cooperativa Sociale Onlus e Anffas Brianza aps-ets.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: