La letteratura di Luigi Meneghello tra la “questione della lingua” e l’etica della (r)esistenza
Автор: Herzog Agenzia Letteraria
Загружено: 2023-12-19
Просмотров: 722
Описание:
Il mondo dell’infanzia e la vita di paese (Libera nos a malo, 1963; Pomo pero, 1974), il secondo conflitto mondiale e la lotta partigiana sull’Altopiano di Asiago (I piccoli maestri, 1964), l’adesione al fascismo e la riflessione sull’educazione scolastica ai tempi del Ventennio (Fiori italiani, 1976), il periodo in Inghilterra (Il dispatrio, 1993) non rappresentano solo le tappe più importanti della vicenda personale e intellettuale di Luigi Meneghello (Malo, 16 febbraio 1922 – Thiene, 26 giugno 2007), ma si trasformano in alcune delle più significative opere del Novecento italiano.
E proprio durante il periodo inglese, lo scrittore conduce la sua riflessione sul linguaggio letterario, arrivando a “trasportare” il dialetto in italiano (Libera nos a malo), e a riprodurre “il ritmo del parlato”, come se stesse “raccontando a voce” le esperienze vissute (I piccoli maestri).
La scelta della chiarezza, ci spiega Meneghello, non è però solo estetica, diventa anche questione morale – di resistenza contro “la retorica, la pomposità, la convenzionalità” – e di confronto, tra vero e falso. E in questa indagine, che non è semplicemente linguistica, il dialetto rappresenta la “lingua profonda”, “nocciolo di materia primordiale”, “groppo di materia”, “per certi versi realtà e per altri versi follia”.
Francesca Caputo insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Milano Bicocca. È tra i più importanti studiosi di Luigi Meneghello, autrice di numerosi saggi, curatrice della sua opera (prima per i “Classici Contemporanei” Rizzoli – Opere I, 1993; Opere II, 1997 -, poi per i “Meridiani” Mondadori – Opere scelte, 2007), di volumi collettivi (Per Libera nos a malo. A quarant’anni dal libro di Luigi Meneghello, Terraferma 2005; Tra le parole della «Virtù senza nome». La ricerca di Luigi Meneghello, Interlinea 2005; Maestria e apprendistato. Per i cinquant’anni dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello, Interlinea 2017), del carteggio fra Meneghello e L. Magagnato («Ma la conversazione più importante è quella con te», con E. Napione, Cierre 2018), dell’inedito Spor (Bur, 2022). E’ presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Luigi Meneghello.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: