I Predatori della Preistoria | ITALIANO - Parte 09 _ La preda uomo si ribella
Автор: Gastani Frinzi Archives
Загружено: 2026-01-10
Просмотров: 12
Описание:
Innovando ulteriormente le straordinarie tecniche di grafica computerizzata utilizzate per la serie sui dinosauri e basandosi sulle nozioni scientifiche più recenti, i "Predatori della Preistoria" riporta in vita i sorprendenti e spesso feroci animali che popolarono il mondo in seguito all'estinzione dei dinosauri avvenuta 65 milioni di anni fa. In questo mondo, destinato ad essere dominato dai mammiferi, vedremo l'essere più evoluto e più intelligente - l'uomo - muovere letteralmente i suoi primi passi in un ambiente davvero poco ospitale.
I Episodio - L'alba di un nuovo giorno
49 milioni di anni fa la terra dominata da uccelli predatori alti due metri ed abili nella corsa: discendenti diretti dei dinosauri, queste creature minacciavano di prolungare quel regno del terrore. La sorte dei mammiferi è affidata in questa puntata ad una famiglia di incantevoli Lepticidium stanziata sulla riva di un lago. Ma è dura per loro, in un'era in cui gli uccelli sono abituati a mangiare cavalli.
II Episodio - La balena killer domina i mari
36 milioni di anni fa. In questo mondo pieno di pericoli molti mammiferi, per difendersi, hanno dovuto adattarsi a vivere nei mari, dove i progenitori delle balene sono in questo momento i maggiori predatori e tra i quali, con i suoi 20 metri di lunghezza, domina il Basilosaurus, la creatura più grande che abbia mai abitato il pianeta. Eppure il clima sta mutando e le acque, una volta assai estese, si stanno ritirando. Seguiremo la vicenda di una di queste magnifiche creature in cerca di nuovi spazi per sopravvivere e per nutrire il suo cucciolo in grembo.
III Episodio - La terra dei giganti
35 milioni di anni fa il clima cominciò a stabilizzarsi e i livelli del mare si abbassarono notevolmente. Le fitte ed estese foreste dei tropici lasciarono il posto a vaste praterie. Qui, con la comparsa dell'erba e di altre piante sconosciute, si creò l'ambiente perfetto per la proliferazione delle specie di mammiferi più grandi che siano mai esistiti. Tra questi spiccavano gli enormi Indricoteri, che per dimensioni non avevano nulla da invidiare ai più grandi dinosauri.
Ma anche i giganti quando vengono alla luce sono piccoli e vulnerabili: questo episodio segue infatti i primi tre anni di vita di un cucciolo di Indricoterio e della sua mamma, costretta a difenderlo in tutti i modi dai terribili Entelodonti e dallo Ienodonte, il carnivoro più feroce di quest'epoca.
IV Episodio - La preda uomo si ribella
Poco più di 3 milioni di anni fa, comparve sulla Terra un parante molto stretto dell'uomo, l'Australopiteco, il primo mammifero capace di camminare in posizione eretta. Questo episodio ci mostra un gruppo di questi ominidi nel quale è appena morta la femmina più vecchia. È un evento dalle gravi conseguenze: con la sua morte il piccolo viene emarginato ed il gruppo stesso inizia a sgretolarsi a causa delle lotte interne dei maschi per il predominio e per il sopraggiungere di gruppi rivali che tentano di insediarsi nella stessa area. Le cose peggiorano quando, nello stesso territorio, essi vengono minacciati da una tigre dai denti a sciabola. Ma a questo punto il gruppo saprà mostrare una reazione sorprendente.
V Episodio - I felini con i denti a sciabola
Per 30 milioni di anni il Sud America è rimasto un'isola sulla quale si sono sviluppate in tranquillità le più bizzarre specie di mammiferi. Ma circa un milione di anni fa, con il congiungimento dei continenti americani, giunse nelle vaste ed erbose pianure sudamericane la più potente creature con i denti a sciabola, lo Smilodonte, un cacciatore voracissimo in grado di staccare il collo anche al più grande erbivoro. Per questo predatore solo un animale si rivela una preda difficile: il mammifero più corazzato di sempre, un gigantesco parente dell'armadillo. Ma per nessuna creature, neanche per le più feroci, la sopravvivenza è facile in un mondo del genere.
VI Episodio - In viaggio con i mammut
Circa 30.000 anni fa la vasta tundra solcata da venti furiosi e i ghiaccio dell'estremo nord dell'Europa vengono attraversati, all'inizio di ogni inverno, da intere popolazioni di mastodontici mammut in rotta verso sud, alla ricerca della valli alpine più riparate. Nel loro viaggio, essi incontrano territori abitati anche da altre creature a noi sconosciute, come il rinoceronte lanoso e il cervo gigante.
Ma il viaggio è pericoloso, specialmente per i mammut giovani e più deboli, facili prede dei leoni e soprattutto dei membri delle due razze umane già esistenti: quella dell'uomo di Neanderthal, cacciatore abile e determinato ma destinato all'estinzione, e quella del diretto antenato dell'uomo moderno.
Film per tutti
BCCSeries Producer: Jasper James
Producer: Nigel Paterson
Executive Producer: Tim Haines
Animation: Framestore
Specially composed music: Ben Bertlett
Walking with Beasts
La Macchina del Tempo
A cura di: Alessandro Cecchi Paone, Andrea Broglia
Consulente scientifico: Cristiano Dal Sasso
Museo di Storia Naturale di Milano
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: