Piemonte - Parco del Monviso - Pian del Re e sorgenti del Po - parte seconda HD
Автор: grazia video
Загружено: 2025-09-03
Просмотров: 90
Описание:
Parco del MONVISO- Pian del Re e sorgenti del Po
Oltre a rappresentare il punto di partenza per numerose escursioni, Pian de Re, pianoro a 2.020 m s.l.m. nel cuore del Parco del Monviso ospita le Sorgenti del Po, il fiume più lungo d'Italia che sgorga da una roccia ben segnalata.
Pian del Re ospita altresi una ricca torbiera, ambiente di notevole interesse ecologico, che nasce dal progressivo interramento degli specchi d'acqua e sono caratterizzati da una flora unica e adattata a colonizzare suoli saturi di umidità.
Proprio per questo il Comune di Crissolo e il Parco del Monviso, negli ultimi anni, stanno cercando di tutelare questo particolare ambiente anche regolamentando gli accessi all'area (che ospita circa 150 automezzi). In estate, quando la strada per Pian del Re è aperta (viene chiusa in inverno, da ottobre a giugno circa in base all'innevamento), il parcheggio nel pianoro è a pagamento, al costo di 10 € al giorno.
Da fine giugno a metà settembre, inoltre, è attivo un servizio navetta che collega Crissolo con Pian del Re, permettendo di lasciare l'auto nel paese e raggiungere le sorgenti del Po con mezzi più ecologici. La prenotazione obbligatoria è possibile entro le 17.00 del giorno antecedente il viaggio presso l’Ufficio Informazioni di Crissolo o telefonicamente al numero +39 371 4126266 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Da Pian del Re si raggiungono facilmente gli altri laghi indicati nel percorso, oppure partono sentieri verso i rifugi in quota e le vie escursionistiche e alpinistiche maggiormente impegnative nonché l'itinerario transfrontaliero del Giro del Monviso.
I laghi più accessibili sono: il lago Fiorenza, il lago Chiaretto il rifugio Quintino Sella, un po' più impegnativo il lago Lausetto, lago Superiore e rifugio Giacoletti.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: