La rotta più breve
Автор: Didattica della matematica di Ornella Robutti
Загружено: 2021-06-02
Просмотров: 1259
Описание:
Il video è stato girato nel rispetto delle norme anti-COVID.
************************************************************
Lo sapevi? Il percorso più breve tra due punti sulla terra non è una linea retta!
https://drive.google.com/file/d/1JZqb...
Scheda dell’attività: La rotta più breve
• Contesto: geometrico, storico, nautico, rivolto a studenti del secondo biennio e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.
• Strumenti: cartina geografica (Mercatore e Waldseemüller), mappamondo, arancia, coltello, elastico.
• Obiettivi: comprendere la differenza tra geodetiche su superfici diverse (piano e superficie sferica), distinguere tra rotta ortodromica e lossodromica.
• Nodi concettuali: impossibilità di conservazione contemporanea di distanze, angoli e aree in una cartina geografica piana (teorema di Eulero), geodetiche su superficie sferica e piano, lossodromia e ortodromia. Approssimazione per brevi distanze.
• Metodologia: con un espediente narrativo di un contesto verosimile e di un errore reale, tramite un approccio interdisciplinare e semilaboratoriale, attraverso l’utilizzo oggetti comuni si mostra come cambia il percorso più breve a seconda della superficie su cui ci si muove.
• Descrizione dell’attività:
o Fase 1: Introduzione del contesto. I naviganti si pongono il problema di tracciare la rotta più breve sulla cartina. Juanita però compie un errore, il capitano la interrompe.
o Fase 2: Accenno all’impossibilità di conservazione di distanze, angoli e aree in una cartina geografica piana, con l’utilizzo della buccia di arancia, cenno alla cartina a spicchi di Waldseemüller.
o Fase 3: Collegamento con l’errore di Juanita sulla carta di Mercatore, geodetiche e focalizzazione sulla differenza tra lossodromiche (segmento rettilineo sulle carte che conservano gli angoli) e ortodromiche (corrispondente a un arco di cerchio massimo sulla sfera), approssimazione per brevi distanze.
o Fase 4: Ripresa del contesto e, visualizzando le ortodromiche su un mappamondo digitale, conclusione del viaggio.
• Riferimenti alle indicazioni nazionali
Lo studente sarà in grado di rafforzare l’intuizione geometrica grazie all’osservazione delle diverse possibilità di rappresentazioni geografiche, passando dalla superficie sferica al piano anche attraverso l’utilizzo di strumenti comuni per facilitarne la comprensione. Attraverso il concetto di geodetica verrà fatta leva su quello di distanza tra due punti, in contesto bidimensionale e tridimensionale. Un cenno sarà anche fatto al concetto di approssimazione di ortodromiche a lossodromiche per brevi distanze.
In questo modo lo studente verrà stimolato a sviluppare collegamenti interdisciplinari tra aspetti storici, geografici e geometrici.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: