07 02 2026 Monte Bregagno 2107 m dal Dosso di Naro, dai Monti di Pianello del Lario.
Автор: Giovanni Rovedatti
Загружено: 2026-02-07
Просмотров: 194
Описание:
Con le condizioni difficili di stabilità del manto nevoso in questo periodo, specialmente sui versanti nord, oggi la scelta è caduta sul Dosso di Naro, anche perchè ho pensato che prima delle nevicate di questi ultimi 20 giorni, qui non era quasi per nulla presente neve al suolo, se non solo oltre i 1700 m circa. Allora ho pensato che non c'era la birina al suolo che stà creando tutti questi distacchi sia spontaneii che provocati.
Alla partenza 820 m circa, si portano gli sci fino alle baite di Nassina 977 m, in seguito si sale un tratto con gli sci ai piedi, per poi toglierli nuovamente per circa 100 m di dislivello e raggiunto il dosso superiore a circa a circa 1100 m , poi si mettono e non si tolgono più fino in cima,. A 1950 m circa si segue il filo di alcuni dossi in sucessione, fino al penultimo prima della cima, da dove bisogna perdere circa 20 m di dislivello, per poi rifarli al ritorno, non in cima non abbiamo tolto le pelli, per risalire a questo dosso. Se ci fossero le condizioni favorevoli è possibile scendere verso SE nel vallone, per poi ricollegarsi alla via di salita, ma oggi non era il caso, viste le condizioni nivologiche!
Discesa: dapprima seguendo la via di salita con nebbia che andava e veniva, poco sopra l'alpe Palù a circa 2000 m, poi sono arrivate le sospirate schiarite che ci hanno permesso di fare una piacevole discesa con viste spettacolari sul Lario, dapprima su neve piuttosto pesantina, ma ancora asciutta, mentre da circa 1400 m in giù per lo più bagnata (isotermica).
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: