Italiani Rossi in Viaggio a Dublino
Автор: Sean Altamura #salt
Загружено: 2025-06-17
Просмотров: 57
Описание:
Da anni desideravo tornare a Dublino. Ho origini Irlandesi, anche se i colori (biondo/rosso) sono quelli napoletani di mio padre. Per coincidenza, anche la mia compagna, napoletana, è rossa.
Ci siamo subito sentiti a casa, nel senso che non eravamo i soli con la carnagione chiara e la fissazione per la crema solare.
Se poi si aggiunge una passione per la birra e la tammorra (strumento tradizionale in Irlanda) il quadro è completo.
Con solo due giorni a disposizione abbiamo dovuto limitare le nostre visite turistiche.
La prima è stata alla Cattedrale di San Patrizio, colui che ha convertito i Celti al cattolicesimo (gli Irlandesi non sono diventati Anglicani, al contrario dei Britannici).
L'ingresso alla chiesa si paga (€11). Ci sono audioguide e delle attività (ricalchi su forme di ottone, puzzle e costruzioni) adatte anche ai bambini. A me sono piaciuti: la lapide in ricordo dell'ultimo Bardo d'Irlanda, la maschera funeraria di J. Swift, e il canto del coro, davvero magico.
La città è media e permette di spostarsi da un lato all'altro in mezz'ora.
Così ci siamo portati al Parco Phoenix, enorme, dove abbiamo preso delle bici, per esplorare il paesaggio e vedere i cervi, liberi nel parco.
Poi siamo andati verso la costa e abbiamo attraversato un'oasi naturalistica, per andare a vedere (5km a piedi, sola andata) il faro sul porto.
L'escursione della marea è notevole, e con l'acqua bassa la spiaggia appare quasi infinita. Molti gli uccelli in volo, tra cui gabbiani, cicogne, falchi pellegrini.
La natura riesce anche a convivere con un'aria industriale adiacente.
Il giorno seguente (dopo una consistente colazione irlandese Full) abbiamo visitato IMMA, il Museo di Arte Moderna. Enorme, nato da un ospedale per veterani di guerra, gratuito e dalle collezioni molto varie.
Il mio pezzo preferito è stato il quadro ad olio, di grandi dimensioni di un magazzino Amazon, con un solo operaio nell'angolo in basso a sinistra, perso in un mare di merce in transito. Questo post dove il lavoro è poco retribuito ed alienante, Amazon lo chiama Fulfillment Center, il centro della propria Realizzazione personale. L'artista ne coglie tutta la desolazione.
Sicuramente il mio quadro di Dublino è parziale (non include il Trinity College o Temple Bar), ma può offrire spunti a viaggiatori curiosi.
Guardate il video se non potete andarci di persona.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: