Aldo Zanetti racconta: ShaRA e chi altro? - AstroShow2025 - Fiera dell'Astronomia
Автор: Coelum Astronomia
Загружено: 2025-12-05
Просмотров: 1385
Описание:
Intervento dedicato ad Aldo Zanetti, collaboratore di Coelum da quasi tre anni. Laureato in astronomia a Bologna, ha lavorato a lungo nel settore informatico fino a ruoli di vertice internazionale. È cofondatore dell’Associazione Astrofili Modenese GAGBA e socio UAI.
Zanetti presenta ShaRA, un gruppo di astrofotografi che condivide spese e acquisizioni attraverso telescopi remoti situati in Cile, Spagna e Namibia. Nato nel 2022 da tre fotografi durante il lockdown, oggi conta circa 25 membri e lavora su soggetti deep-sky anche rari, pubblicati e premiati a livello internazionale.
Il metodo di lavoro è partecipativo: si scelgono i target tramite votazione, si raccolgono i fondi per il noleggio dei telescopi, si pianificano le sessioni e ognuno elabora le immagini, che vengono poi valutate in forma anonima. Il risultato finale è il “superstacking” pubblicato su Ceolum.
Finora ShaRA ha realizzato 13 progetti (più varie “.1” nate da opportunità scientifiche), con oltre 350 ore di integrazione. La costanza del gruppo e la guida di Alessandro Ravagnin sono alla base del successo e della visibilità raggiunta nel panorama astrofotografico.
#astrofotografia #divulgazionescientifica
Segui Coelum su https://www.coelum.com/
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: