Il concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole in diretta dal Teatro del Maggio Musicale
Автор: EMA Vinci Official
Загружено: 2025-01-01
Просмотров: 6464
Описание:
Broadcast in diretta streaming a cutra di EMA Vinci service
Il Concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole in diretta streaming sulle pagine Facebook della Scuola e dell’OGI e sui loro canali YouTube, dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il 1° gennaio alle ore 11.
Protagoniste della grande festa in musica saranno l’𝗢𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶, guidata da 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗻𝗼 𝗦𝗶𝗿𝗶𝗻𝗴𝗼, l’𝗢𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗚𝗮𝗹𝗶𝗹𝗲𝗶 e l’𝗢𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶𝗹𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮, guidate da 𝗘𝗱𝗼𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗥𝗼𝘀𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶, 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱𝗲 𝗦𝗮𝗻𝘀𝗼𝗻 e 𝗔𝗹𝗲𝘅𝗮𝗻𝗱𝗲𝗿 𝗟𝗼𝗻𝗾𝘂𝗶𝗰𝗵.
Edoardo Rosadini, Davide Sanson e Alexander Lonquich si alternano alla guida dei due complessi in un programma che si muove tra una selezione di 𝘋𝘢𝘯𝘻𝘦 𝘶𝘯𝘨𝘩𝘦𝘳𝘦𝘴𝘪 di Brahms trascritte dall’originale pianistico da Antonín Dvořák (ne ascolteremo cinque nel corso del concerto, come una sorta di fil rouge), in alternanza con altre pagine orchestrali che si ispirano alla musica popolare dell’Europa dell’est.
L’Orchestra dei Ragazzi disegna invece atmosfere iberiche eseguendo 𝘌𝘴𝘱𝘢𝘯̃𝘢, 𝘷𝘢𝘭𝘻𝘦𝘳 𝘰𝘱. 236 di Émile Waldteufel (1837 – 1915) e centroamericane, col vivacissimo e cangiante 𝘋𝘢𝘯𝘻𝘰́𝘯 𝘯. 2 del compositore messicano Arturo Márquez.
Di György Ligeti ascolteremo il 𝘊𝘰𝘯𝘤𝘦𝘳𝘵 𝘳𝘰𝘮𝘢̂𝘯𝘦𝘴𝘤, completato nel 1951 ma legato alle prime esperienze musicali dell’infanzia del compositore in Romania. Anche George Enescu guarda al folklore della sua terra nella 𝘙𝘢𝘱𝘴𝘰𝘥𝘪𝘢 𝘙𝘰𝘮𝘢̂𝘯𝘢̆ il cui carattere esotico, unito ad una brillante orchestrazione, ha favorito l’inserimento dell’opera nel repertorio delle grandi compagini. 𝘊𝘴𝘢́𝘳𝘥𝘢́𝘴 è invece un estratto da 𝘙𝘪𝘵𝘵𝘦𝘳 𝘗𝘢́𝘴𝘮𝘢́𝘯 𝘰𝘱. 441, l’unica sofferta opera lirica di Johann Strauss jr., che viene omaggiato nel bicentenario della nascita anche con l’𝘖𝘶𝘷𝘦𝘳𝘵𝘶𝘳𝘦 dall’operetta Der Zigeunerbaron.
Il concerto si chiude sulle note del celeberrimo poema sinfonico 𝘓𝘢 𝘔𝘰𝘭𝘥𝘢𝘷𝘢, composto da Bedřich Smetana nel 1874.
Per tutti coloro che lo preferiscano, in alcune zone d'Italia ci sarà la possibilità di vedere e ascoltare il concerto anche in TV, perché alcune emittenti televisive hanno manifestato il loro interesse a trasmetterlo in diretta, alle 11 di mercoledì 1° gennaio.
Le zone e i canali:
Firenze, Prato, Pistoia e Lucca (parziale) canale 98
Arezzo, Siena e bassa Pisa canale 79
Friuli Venezia Giulia canale 80
Belluno e provincia canale 92
Piemonte centrale canale 88
Emilia Romagna canale 77 oppure 118 (in via di definizione)
Roma canale 191 (in fase di attivazione)
Frosinone canale 89
Rieti canale 118
Il concerto verrà trasmesso anche da 𝗥𝗲𝘁𝗲 𝗧𝗼𝘀𝗰𝗮𝗻𝗮 𝗖𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗰𝗮 domenica 12 gennaio alle 10:40 e in replica giovedì 16 gennaio alle 18:40
FM 93.3 Firenze, Prato, Pistoia.
FM 93.1 Lucca, Pisa e Livorno.
Digitale Televisivo Terrestre canale 720
Digitale DAB+
Streaming su retetoscanaclassica.it
La Scuola ringrazia il 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶 che offre l’𝗔𝘂𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝘂𝗺 𝗥𝗼𝗴𝗲𝗿𝘀 per lo svolgimento delle prove, il 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 che ospita il concerto, la 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗧𝗼𝘀𝗰𝗮𝗻𝗮 e il 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 che sostengono convintamente la realizzazione dell’evento. Mostra meno
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: