perchè le Phalaenopsis fioriscono tutte adesso e non in autunno, è per via di luce e temperatura
Автор: Orchideria di Morosolo
Загружено: 2025-12-01
Просмотров: 1041
Описание:
perchè tutte le Phalaenopsis ibride inizeiano a fiorire adesso tutte assieme?
dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI 4° edizione: Fioritura Come già detto, la fioritura delle Phalaenopsis dura a lungo, almeno tre mesi e sono rifiorenti, mediamente dalla caduta dell’ultimo fiore in circa 100 giorni si ha una nuova fioritura (circa 30 giorni per l’induzione a fiore e circa 70 per lo sviluppo dell’indiorescenza e l’inizio della nuova fioritura). Alcune varietà possono rifiorire in 90-95 giorni, altre in 105-110, ma la media è circa 100 giorni per tutto l’anno esclusa l’estate, quando con le giornate molto lunghe e molto calde non si ha l’induzione a fiore e di conseguenza non si ha la fioritura in autunno.
Nelle coltivazioni casalinghe l’induzione si ha da settembre a maggio e di conseguenza le fioriture da dicembre ad agosto. Le piante che trovate fiorite in autunno provengono da coltivazioni industriali in cui sono indotte artificialmente alla fioritura in serre appositamente climatizzate e in estate vengono oscurate per accorciare il giorno diminuendo le ore di luce.
Quanto durano i fiori delle orchidee? Tutti conoscono le Phalaenopsis i cui fiori durano 3 mesi e più ma ci sono anche orchidee con fiori di breve durata, ad esempio nelle Sobralia, bellissime orchidee che nell’America tropicale sono considerate piante infestanti hanno grandi e splendidi fiori che sbocciano al mattino e sfioriscono alla sera, durano 12 ore ma ogni mattina sboccia un nuovo fiore così che la fioritura nel complesso ha una discreta durata ma i singoli fiori durano pochissimo, anche altre orchidee hanno fiori che sbocciano al mattino e sfioriscono a sera, la più famosa è la Vanilla fragrans (sinonimo planifolia) ma ce ne sono anche altre.
Nel libro LE ORCHIDEE di Angiolo Pucci pubblicato nel 1905 (120 anni fa) da Ulrico Hoepli, editore libraio della Real Casa, Lire 2, a pag. 16 si legge: La maggior parte dei fiori ha una consistenza cerosa e perciò i fiori stessi hanno una lunga durata sia sulle piante sia già colti. A tal proposito è citato un Cymbidium lowianum che aprì i suoi fiori il 26 dicembre 1883 e la pianta con la stessa infiorescenza fu presentata in buonissime condizioni ad un’esposizione a Londra il 18 giugno 1884. (Ma non è proprio così, la durata dei fiori non è condizionata dal fatto di essere più o meno cerosi perché i fiori delle Stanhopea sono estremamente cerosi e, secondo le specie, durano solo da 2 a 4 giorni mentre i fiori della Phalaenopsis amabilis per niente cerosi durano almeno 3 mesi).
Le orchidee con i fiori più duraturi sono alcuni Dendrobium della Nuova Guinea in particolare il Dendrobium cuthbertsonii i cui singoli fiori durano così tanto (fino a 0 mesi) da dover essere spolverati.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: