🚉 TAF 21 sulla 🟢 R16 da MILANO CADORNA a MILANO BOVISA POLITECNICO per ERBA
Автор: Fede.casaralta ©
Загружено: 2026-01-03
Просмотров: 208
Описание:
Titolo del video 🎥:
🚉 TAF 21 sulla 🟢 R16 da MILANO CADORNA a MILANO BOVISA POLITECNICO per ERBA
🚉 MILANO CADORNA 🚉
L'edificio venne inaugurato nel 1879 dal sindaco Giulio Bellinzaghi. La struttura iniziale, in legno strutturale e dall'aspetto di chalet di montagna, fu demolita nel 1895 e sostituita con un edificio a tre piani. Nel 1920 la stazione venne ampliata, ma fu distrutta nel 1943 dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Venne ricostruita, con l'aspetto attuale, nell'immediato dopoguerra. È stata la prima stazione ferroviaria di Milano ad avere l'interconnessione con la metropolitana, con l'apertura nel 1964 della fermata adiacente sulla linea M1, ed anche la prima ad essere servita direttamente da due linee di metropolitana, in quanto la fermata è, dal 1978, punto di incrocio con la linea M2. Fra il 1999 e il 2000, in previsione dell'attivazione del "Malpensa Express", la stazione e la piazza circostante sono state oggetto di interventi di riqualificazione sotto le direttive dell'architetto Gae Aulenti. Uno dei due parchi ricovero della stazione nel 2011 fotografato dal ponte di via XX settembre, sullo sfondo l'antenna RAI
La stazione dispone di dieci binari tronchi, tutti usati per il servizio passeggeri, serviti da cinque marciapiedi dotati di pensiline. Il binario 1, utilizzato esclusivamente dal servizio Malpensa Express, si trova in posizione leggermente più arretrata rispetto agli altri. La stazione è dotata di due parchi ricovero mezzi; al suo interno si trova anche la sede legale della società Trenord, concessionaria del servizio ferroviario regionale in Lombardia ed esercente di tutti i treni che servono la stazione. La stazione è accessibile, oltre che dall'ingresso principale di piazzale Cadorna, anche da un ingresso secondario situato in via Leopardi.
S3: Milano Cadorna-Saronno
S4: Milano Cadorna-Camnago-Lentate
Carrozze FNM di tipo "Socimi" componenti di un treno regionale in sosta a Milano Cadorna nel 2007
La stazione costituisce il capolinea meridionale delle seguenti linee, gestite da Trenord:
R16: Asso-Erba-Seveso-Milano Cadorna
R17: Como Lago-Saronno-Milano Cadorna
R22: Laveno Mombello Lago - Varese Nord - Saronno - Milano Cadorna
R27: Novara Nord-Saronno-Milano Cadorna
Linee Regio Express
RE1: Laveno Mombello Lago-Saronno-Milano Cadorna
RE7: Como Lago-Saronno-Milano Cadorna
Linee Aeroportuali
Trenord
Malpensa Express
A partire dal 2010 i TAF impiegati sulla linea sono stati via via sostituiti dai CSA: XP1 (Malpensa Express): Milano Cadorna-Milano Bovisa-Saronno-Busto Arsizio Nord-Malpensa Terminal 1-Malpensa Terminal 2.
🚉 MILANO BOVISA POLITECNICO🚉
(In passato Milano Nord Bovisa) è una stazione ferroviaria di Milano, situata alla separazione delle linee Milano-Saronno e Milano-Asso, nonché origine del "ramo Bovisa" del passante ferroviario. Si trova nella zona nord-occidentale della città, nel quartiere omonimo. La stazione fa parte del "ramo Milano" della rete gestita da FerrovieNord. La stazione fu edificata presso la convergenza della linea per Saronno e della linea per Erba, entrambe attivate nel 1879 a servizio delle industrie ivi presenti. Nel 1916 lo scalo venne interessato da un grave incidente nel quale, durante le operazioni di travaso di combustibile da un carro cisterna ai serbatoi di uno stabilimento, un'esplosione uccise sette persone e distrusse un'ala dello stabilimento stesso: la stampa dell'epoca si riferì all'incidente come il disastro della Bovisa. Lo scalo venne completamente riprogettato fra la fine degli anni 1980 e gli inizi degli anni 1990 con la costruzione di un nuovo fabbricato viaggiatori e l'abbassamento del piano del ferro. La nuova struttura venne inaugurata il 15 ottobre 1991, in previsione del quadruplicamento del binario sulla linea Milano-Saronno, attivato due anni dopo. Nel 1997 la stazione fu collegata al passante ferroviario, intervento funzionale alla successiva attivazione del servizio ferroviario suburbano, avvenuta il 12 dicembre 2004. Si tratta di una stazione in trincea, con accessi, biglietterie ed aree d'attesa in superficie e dotata di otto binari passanti sotterranei, tutti in uso per il servizio viaggiatori e serviti da cinque marciapiedi. Il 9 settembre 2007 è stato completato il quadruplicamento sul tronco proveniente da Milano Cadorna, la cui realizzazione ha impegnato la società esercente per circa un decennio. In precedenza la tratta tra le due stazioni era a doppio binario. La stazione è collegata, oltre che alle linee per Saronno ed Asso, anche al passante ferroviario di Milano e alla stazione di superficie di Milano Porta Garibaldi.
Hastag ✏️:
#train #trenord #taf #lenord #lavenomombello #laveno #lago #lagomaggiore #station #milan #cadorna #bovisa #politecnico #erba
Seguitemi sui social 📸:
/ fede.casaralta
https://tiktok.com/fede.casaralta
📅 Sabato 15 Febbraio 2025 📅
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: