Roma - 40° Morte Moro: quel dì in via Caetani 1978 - 2)
Автор: raffaele cosentino
Загружено: 2018-03-02
Просмотров: 854
Описание:
Roma Martedì 9 Maggio 1978 - Via Caetani : Aldo Moro asssinato dalle Brigate Rosse - "Alzando la testa, da diversi minuti, mi ero accorto che, sul balcone al primo piano del palazzo di fronte, una troupe della Gbr (emittente radiotelevisiva privata di Roma situata al settimo piano dell'Hotel Hilton a Monte Mario) aveva effettuato la ripresa del tragico evento: si trattava del giornalista Franco Alfano e del cameraman Valerio Leccese (che riuscì a registrare anche le voci di quei concitati momenti intorno all'auto): fu un vero e proprio scoop. Il filmato venne ceduto gratuitamente alla Rai che lo trasmesse con il logo "Gbr". Successivamente fu dato alle Tv di tutto il mondo.
Un documento prezioso, unico e raro senza il quale ci sarebbe stato il vuoto televisivo sul ritrovamento del cadavere di Moro in via Michelangelo Caetani. In seguito Alfano venne assunto dalla Rai e divenne conduttore ed anche inviato speciale per avvenimenti in Italia ed Internazionali.
Subito dopo mi trasferii in Piazza del Gesù dove si erano radunati migliaia di democristiani con bandiere: nella sede della Dc erano arrivati il segretario Zaccagnini, Andreotti, Fanfani, Colombo, Scotti, Cossiga, Gava, Rumor, Ruffini, De Mita, Misasi e tutti gli altri big: ministri e sottosegretari che, a turno, si affacciavano dal balcone centrale. Dalla folla di militanti, commossi ed addolorati, molti con bambini in braccia o sulle spalle, un solo slogan: "Moro è qui con tutta la Dc". L'ho gridato anch'io: da allora mi porto ancora una tristezza amara nella mente e nel cuore.
Gli autori della morte di Moro ne hanno fatto un martire amato da tutto il Paese e le Brigate rosse ed i loro sostenitori occulti hanno segnato la propria fine.Quella sera, il collegamento di apertura da Roma, per il "Corriere di Radio Soverato" delle ore 19,00 chiesi di farlo in diretta a Marco Cesarini Sforza (mio illustre maestro) che descrisse da par suo tutta la situazione di cronaca e gli sviluppi politici dell'assassinio di Moro. (Conservo nella nastroteca la cassetta originale, che ho provveduto anche a duplicare. Marco ci lasciava improvvisamente, pochi giorni dopo, venerdì 19 maggio. Resta ancora oggi la fama per i suoi articoli su Omnibus (il primo rotocalco in Italia) sul "Mondo" di Pannunzio e per il suo talento di giornalista attento alla sfumatura delle notizie)". § 2 - segue (Video Lelio - Raffaele Cosentino già giornalista Rai) §
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: