PANZEROTTI SALENTINI | CROCCHETTE DI PATATE
Автор: Tiziana Stradiotti
Загружено: 2020-05-08
Просмотров: 20266
Описание:
CROCCHETTE DI PATATE , IN SALENTO PANZEROTTI!
È una ricetta della tradizione Salentina, ma non solo, le crocchè si possono gustare un pò in tutta la Puglia, in Campania e Sicilia, con piccole varianti ma la base è la medesima. Sono facili da preparare in casa, occorrono pochi ingredienti, il primo tra questi "LE PATATE" quindi economiche e sempre presenti nelle nostre cucine 😉 il risultato sarà sorprendente, potrete servire sulle vostre tavole queste gustosissime polpette che andranno a ruba, ottime da servire come secondo, contorno, antipasto o aperitivo 😉 credetevi una goduria per il palato.
——————————————————————
Ingredienti per 4 persone
350 gr patate lesse
60 gr di formaggio grattugiato
30 gr di pan grattato
2 uova medie
1 presa abbondante di sale
1 pizzico di pepe
prezzemolo e menta
olio d’oliva per modellare
olio per friggere (io ho usato olio di semi di girasole)
——————————————————————
PROCEDIMENTO
Mettere le patate in una pentola, copritele di acqua e lessatele a fuoco vivace. Controllare la cottura con la prova della forchetta, se entra con facilità è segno che le patate sono pronte. Bisogna poi scolarle, pelarle e lasciare intiepidire pochi minuto. Prendete una ciotola, inserite le patate già sbucciate una alla volta e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo...Aggiungete il formaggio grattugiato (io ho usato del toscanello, potrete però usare la tipologia che più preferite) pan grattato, le 2 uova, prezzemolo e menta (se l'avete, altrimenti si può fare anche senza) sale e pepe q.b. impastare con le mani fino ad ottenere un'impasto liscio e compatto. Ungere le mani con un pò di olio di oliva e iniziate, prendendo un pò di impasto alla volta e formate le vostre crocchette con le mani, facendo scorrere una mano sull'altra, fino ad ottenere la tipica forma allungata delle crocchette (come in video) e posatele in un piattino, se preferite si possono passare ne pan grattato, così da ottenere una crosticina croccante dopo la cottura.
Scaldare la padella dell'olio o friggitrice e continuare a formare i panzerotti fino a terminare l'impasto. Una volta che l'olio sarà ben caldo, potrete inserire i panzerotti uno alla volta (delicatamente) nella padella, sarà necessario girare le crocchette, con una sciumarola, di tanto in tanto, così da ottenere una doratura ottimale e gradevole alla vista 😉. Appena saranno dorate potrete tirarle fuori dall'olio per farle sgocciolare, su della carta assorbente per qualche minuto...poi potrete servirle a tavola e gustarle ben calde, sorprenderete i vostri ospiti e/o familiari! ☺️
——————————————————————
CONSIGLI
1. Una volta formate le crocché si possono passare nel pan grattato così da ottenere una crosticina croccante dopo la cottura.
2. Si potranno cuocere anche cuocere in forno (preriscaldato) a 180°C per circa 20/30 min, con un filo d'olio EVO.
——————————————————————
HO USATO
Una pentola professionale ad induzione REGINA NERA
Ciotoline e Piatti in tipica Ceramica Salentina
Tagliere Ikea
✔️INSTAGRAM
https://instagram.com/tiziana_stradio...
✔️ FACEBOOK
/ tiziana.stradiotti
✔️E-MAIL
[email protected]
MUSICA UTILIZZATA
YouTube
LINK DOWNLOAD FREE
• Spring Ikson (Vlog Background Music) [Free...
Il video è stato girato con iPhone
Editing e riprese Tiziana Stradiotti
#crocchettedipatate #crocchè #panzerottisalentini #panzerotti #ricettafacile #ricettaveloce #cucinasalentina #cucinaleccese #cucinapugliese #salento #puglia #cucina #ricetta #fattaincasa
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: