Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich [ANALISI] Il Romanticismo tedesco nell'arte
Автор: ArtandtheCities - Storia dell'arte e viaggi
Загружено: 2020-09-01
Просмотров: 18567
Описание:
Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog: https://artandthecities.com/
» instagram: / artnthecities
A presto,
Clelia
----
Lista prodotti Amazon consigliati: https://amzn.to/3d83Ku5
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!
----
00:00 Inizio
00:58 Analisi
04:42 Dettagli
06:49 Caspar David Friedrich
07:27 Collezione
---
Viandante sul mare di nebbia analisi
Il dipinto ad olio di Friedrich si basa su degli schizzi realizzati durante un viaggio in Svizzera. E la cosa fantastica è che questi schizzi datati e divisi per luogo fisico in diversi raccoglitori da Friedrich, anche se in parte andati perduti o semi distrutti hanno dato la possibilità di studiare quest’opera e la sua composizione.
Siamo in Svizzera e la nebbia fitta nasconde ciò che si trova tra le montagne. E crea così un forte senso di mistero. L'uomo è in piedi proprio nel mezzo del dipinto e le linee orizzontali di rocce e pendii distanti guidano la nostra attenzione verso di lui. È sorprendente il contrasto tra la sagoma scura dell’uomo in piedi sulla roccia e il bianco della nebbia nel cielo. L’artista ha creato così un’immagine dal forte impatto visivo, grazie alla composizione.
La figura solitaria dipinta da Friedrich ci da le spalle. Così rimane completamente anonima e guarda la scena davanti a lui. Prima di Friedrich pochi artisti avevano realizzato opere con un personaggio principale isolato e completamente di spalle. Un esempio però è l’Allegoria della Pittura di Vermeer.
Chi è il viandante nel Viandante sul mare di nebbia?
L’identità del viandante non è conosciuta ma sono state fatte parecchie ipotesi da molti storici dell’arte tedeschi. C’è chi pensa che si tratti di Goethe, lo scrittore e poeta. C’è chi invece grazie alla divisa verde scuro che il viandante indossa lo ha associato a un colonnello della fanteria sassone che ha combattuto la Guerra di liberazione e ne è stato vittima. E infine c’è chi vede la figura di quest’uomo in piedi sulla roccia più come una metafora del rapporto tra l’uomo e la natura.
Viandante sul mare di nebbia descrizione e dettagli
Effettivamente la nebbia nasconde gran parte del paesaggio, stimolando in un certo senso la nostra immaginazione. E al tempo stesso nasconde la possibilità di vedere le montagne in lontananza, creando un senso di infinito. Riflette anche la luce del cielo, e dà al dipinto una sensazione inquietante e quasi ultraterrena.
Le cime delle montagne escono dalla nebbia come se fossero delle rocce che emergono dal mare. E poiché la nebbia nasconde il paesaggio più in basso, non abbiamo idea di quanto siano vicine o lontane le montagne. I minuscoli alberi appena visibili su alcune delle vette sono l’unica cosa che ci dà un vero senso di scala e di proporzioni.
Viandante sul mare di nebbia romanticismo
Il Romanticismo è accolto e portato avanti dagli artisti che vogliono ridefinire la figura dell’uomo e il ruolo dell’arte in un mondo che sta affrontando grandi cambiamenti. Con la Rivoluzione francese del 1789 e l’avvento di Napoleone Bonaparte gli artisti europei sentono la necessità di creare opere piene di ambiguità e chaos. Questo anche in risposta agli ideali dell’Illuminismo che volevano la scienza e la razionalità alla base della percezione del mondo. E in quest’opera è come se noi fossimo lì sulla montagna subito dietro il viandante e stessimo per provare le stesse emozioni.
Caspar David Friedrich opere
Per capire lo stile di Friedrich anche il contesto storico va considerato. Nasce infatti in una cittadina tedesca sulla costa del Mar Baltico e riceve una rigida educazione protestante. Sua madre e suo fratello muoiono entrambi da giovani e questo ha un notevole effetto su di lui.
Dopo aver studiato a Copenaghen, si trasferisce a Dresda e qui entra in contatto con le ultime idee sulla letteratura e la filosofia romantiche. Nel 1807 comincia a dipingere ad olio. Le sue opere raffigurano sempre paesaggi molto suggestivi ricchi di forti sfumature anche spirituali o allegoriche. Dipinge paesaggi molto intensi di una bellezza quasi inquietante che cattura il potere della natura. E grazie alle sue opere diventa uno dei più grandi artisti romantici tedeschi dell’800. Ad esempio uno dei suoi dipinti, Croce in montagna ha suscitato molte polemiche a causa del modo in cui Friedrich riempie i paesaggi di significato religioso.
Viandante sul mare di nebbia Amburgo
Prima di arrivare all’attuale collezione del Museo di Amburgo è stata nelle mani di diversi collezionisti privati e per lungo tempo è scomparsa. Viene realizzata nel 1818 e compare nelle memorie di un scienziato tedesco.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: