06 Le zeppole di San Giuseppe ITA
Автор: artespressa
Загружено: 2025-08-13
Просмотров: 28
Описание:
Mmmmmmmh, buonissime le nostre zeppole!
Benvenuti ad Artespressa, oggi prepariamo con voi le zeppole di San Giuseppe.
Un bignè di pasta choux ripieno di crema pasticcera con un’amarena sciroppata sulla sommità, come da tradizione va consumato nel giorno della festa del papà.
La nascita delle zeppole è avvolta dalla leggenda e si ricollega a tradizioni antiche e diverse tra loro, che la fanno risalire addirittura agli antichi romani. Quel che è certo è che il dolce inizia a prendere la forma che conosciamo oggi nel 1700. E si narra che fossero le suore a cucinarle, probabilmente le monache di San Basilio del monastero di San Gregorio Armeno.
Qui ad Artespressa cerchiamo di utilizzare sempre prodotti del territorio e lavoriamo con i giovani che crescono con noi professionalmente.
Oggi in laboratorio ci sarà Alessio.
Per prima cosa, prendete nota degli ingredienti.
RICETTA
PASTA CHOUX
250 ml ACQUA
200 GR BURRO
250 gr FARINA 00
6-7 UOVA
5 GR SALE
CREMA PASTICCERA
1 LT LATTE
170 GR TUORLI (circa 9)
350 GR ZUCCHERO
1 BUCCIA DI LIMONE
VANIGLIA
75 GR AMIDO DI MAIS
90 GR AMIDO DI RISO (è possibile sostituirlo con amido di mais)
10 GR FARINA
DECORAZIONE
AMARENE SCIROPPATE
Iniziamo con la pasta choux, mettiamo in una pentola l’acqua, il burro a pezzi e il sale. Facciamo sciogliere il burro e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo fino a quando si forma una patina sul fondo della pentola. Togliamo dal fuoco e trasferiamo l’impasto in una ciotola lasciandolo raffreddare fino a circa 52 gradi, mescolando continuamente. Aggiungiamo le uova un po' alla volta, continuando a mescolare.
Trasferiamo il composto in una sac à poche con beccuccio a stella, formiamo le zeppole su una teglia foderata con carta forno. E cuociamo in forno statico a 200° per circa 20 minuti.
La zeppola di San Giuseppe, nasce fritta anche se oggi sono diffuse versioni meno caloriche e dal sapore più delicato. Noi stiamo preparando quelle al forno.
Mentre le zeppole cuociono, prepariamo la crema pasticcera.
Scaldiamo il latte in un pentolino con la buccia di limone e la vaniglia.
In una ciotola mescoliamo i tuorli, lo zucchero, gli amidi e la farina. Aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo bene. Rimettiamo il composto sul fuoco e cuociamo fino a quando la crema si addensa mescolando continuamente. Versiamo la crema in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Una leggenda religiosa narra che San Giuseppe, per guadagnare qualche moneta in più dovette affiancare al mestiere di falegname quello di friggitore e venditore ambulante di frittelle. Così a Napoli, per una devozione al Santo, è nata la tradizione degli zeppolari di strada.
Una volta che le zeppole sono pronte e la crema è fredda possiamo assemblare il dolce.
Farciamo le nostre zeppole di San Giuseppe con la crema pasticcera, aggiungiamo le amarene sciroppate sulla sommità e spolveriamo con zucchero a velo.
A casa e da Artespressa
...
Video finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU _ PNRR TOCC “Be.Re.! TOCC0002931 - CUP C27J23001580008
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: