Campane di Valdobbiadene (TV) - Duomo di Santa Maria Assunta - TRE ANNI DI CAMPANE
Автор: Giordis 04
Загружено: 2019-05-24
Просмотров: 7136
Описание:
Valdobbiadene, Duomo di Santa Maria Assunta
Diocesi di Padova
Vicariato di Quero - Valdobbiadene
Suonate per la messa delle 11 e per l'angelus festivi:
[4:01] tocco delle 10.30 e dopli (dura 2 minuti);
[7:33] distesa della piccola alle 10.45 (dura 1 minuto e mezzo). Ripresa fatta di fortuna;
[8:45] distesa del sonello alle 10.57 (dura 1 minuto e mezzo). Ripresa fatta di fortuna;
[10:11] battiore delle 12 e distesa del campanone (dura 1 minuto e mezzo). La suonata è la stessa anche nei feriali, vigilie (sabato compreso) e solenni.
Concerto di 3 campane a slancio friulano, in scala diatonica maggiore di Si2, fuse dalla Fonderia Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1921 + sonello a battaglio cadente veloce, elettrificati originariamente da Borsato e Bordignon con motori Belltron:
I: Si2 calante (batte i rintocchi delle ore). Ha un diametro di 157 cm e ha una massa di 2300 kg. È collocata nella cella campanaria.
II: Do#3 calante. Ha un diametro 139,7 cm e ha una massa di 1600 kg. È collocata nella cella campanaria.
III: Re#3 calante (batte un solo tocco alle mezz'ore). Ha un diametro di 123 cm e ha una massa di 1100 kg. È collocata nel tamburo soprastante.
Sonello: Sol4 calante. È collocato nel piccolo campaniletto sul tetto del duomo.
Eccoci arrivati a questo video (secondo me il più bello di domenica 19 maggio 2019)! L'anno scorso abbiamo ripreso le campane del Duomo di San Nicolò a Mira (VE), a mio parere molto belle ma non intonatissime. Torniamo al video. Dopo aver ripreso le campane di Santa Maria in Colle a Montebelluna (anche quelle molto belle) ci dirigiamo verso la cosiddetta ''Città del vino'', Valdobbiadene appunto. Questa cittadina è molto nota per i suoi prodotti tipici come il prosecco. Appena arrivato al Duomo (un po' prima delle 10) noto la sua bellezza come il campanile del resto (il piano della cella campanaria ricorda molto quella dei Carmini a Venezia). Poi mi dirigo verso l'interno e faccio le riprese interne. Mentre uscivo guardo gli orari delle messe festive. Con mia fortuna c'era una messa alle 11 e visto che mancavano circa 15 minuti alle 10 e 30, ho deciso ovviamente di riprendere. Mi sono posizionato di profilo vicino ad un locale chiuso e infine ho montato tutte le attrezzature. Dopo il tocco della mezza vedo qualcosa muoversi in cella (e nel tamburo dove si trova la campana piccola). Appena iniziano a rintoccare, Non ci potevo credere! Ero al settimo cielo! Mamma mia come sono belle queste 3 campane! Colbachini Bassanano ha fatto un ottimo capolavoro! L'unica pecca è che a fine suonata sono un po' frenate. Per la seconda suonata mi sono messo vicino a un'hotel. Purtroppo la suonata è partita per pochi secondi di ritardo quando avevo messo via tutto sperando di non riprendere altri richiamo. Ha suonato la terza campana, molto bella ma da un suono ferroso (colpa del battaglio pesante e dei punti di battuta molto consumati. Stesso dicasi per il Do#). Dopo un po' dalla fine della seconda suonata sento un'altra campana in sottofondo. Salgo sulla stradina e vedo che suona il sonello così, immediatamente, lo riprendo. A mezzodì, siccome pioveva, mi sono posizionato sotto la tenda del Bar Roma. Aspetto il battiore. Dopo il battiore suona la grande per un minuto e mezzo. Davvero una bellissima campana! Dopo la suonata mi dirigo verso casa concludendo questa bella e divertente domenica anche se piovosa.
Ringrazio tutti quelli che hanno permesso lo sviluppo di questo canale e spero molto di poter continuare per molti anni ancora!
La musica iniziale è ''Calma'' di Pedro Capò e Farruko.
Video 209
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: