Smart working: linee guida della Legge 81/2017 sul Lavoro Agile e obblighi del Datore di Lavoro
Автор: Gruppo Remark
Загружено: 2020-08-10
Просмотров: 1198
Описание:
Visita il nostro sito qui
https://www.grupporemark.it/sicurezza
Ciao sono Luca Veneri del Gruppo Remark.
Il Gruppo Remark è un insieme di aziende specializzate nella consulenza in ambiente, sicurezza e medicina del lavoro.
Nel video precedente abbiamo parlato di Smart Working ed in particolare in cosa consiste e quali vantaggi apporta.
In questo video vedremo le principali linee guida della legge 81/2017 sul Lavoro Agile in merito agli obblighi dei Datori di Lavoro per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori in Smart Working.
Il ricorso allo smart working, in questo eccezionale momento storico, coinvolge migliaia di lavoratori in tutta Italia.
La flessibilità distingue e caratterizza i nuovi modelli di lavoro, che sempre più devono adeguarsi ai costanti mutamenti del contesto economico e sociale.
Con la flessibilità di spazio e tempo non si deve però perdere di vista la salute e sicurezza dei lavoratori, che, oggi più che mai, a seguito della pandemia mondiale, devono essere al centro di qualsiasi disposizione e cambiamento.
Operando in un ambiente lavorativo diverso dal tradizionale, esterno all’azienda, lo Smart Worker può, infatti, correre rischi diversificati rispetto a quelli a cui andrebbe incontro in azienda, in termini, ad esempio, di rischio da videoterminale, telefonia cellulare, postazioni di lavoro non ergonomiche con conseguenti posture incongrue ecc.
Per questo, la legge italiana n.81/2017 ha introdotto tutta una serie di disposizioni sul lavoro agile, prevedendo diritti e doveri per i Datori di Lavoro così come per gli smart workers.
In particolare, la legge intende assicurare la totale parità del trattamento normativo, retributivo e previdenziale anche dal punto di vista della tutela in materia di sicurezza sul lavoro del lavoratore agile, rispetto a quello di chi svolge le stesse mansioni all’interno dei locali dell’azienda.
Nello specifico, l’art. 22 prevede che sia il DL a garantire la salute e la sicurezza del lavoratore che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile e a tal fine consegna al lavoratore e al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), con cadenza almeno annuale, un’informativa scritta nella quale sono individuati i rischi generali e i rischi specifici connessi alla particolare modalità di esecuzione del rapporto di lavoro.
I lavoratori devono cooperare all’attuazione delle misure di prevenzione predisposte dal DL e hanno diritto (art. 23) alla tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali derivanti da rischi connessi alla prestazione lavorativa resa all’esterno dei locali aziendali e alla tutela contro gli infortuni sul lavoro ‘in itinere’ occorsi durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello prescelto per lo svolgimento della prestazione lavorativa all’esterno dei locali aziendali.
Ma entriamo nello specifico e analizziamo insieme i 6 principali comportamenti richiesti al Datore di Lavoro in merito al Lavoro Agile:
1. Consegnare al lavoratore e RLS l’informativa sui rischi e sulle misure da adottare.
2. Fornire adeguata formazione periodica in merito ai requisiti di Sicurezza sul Lavoro in ambiente indoor e outdoor se non ricompresi in quella prevista dal D.Lgs 81/2008.
3. Assicurare che gli strumenti/dispositivi (eventualmente forniti) siano conformi normativamente a standard tecnici.
4. Assicurare che le attrezzature di lavoro/apparecchiature (eventualmente forniti) siano conformi.
5. Effettuare idonea manutenzione delle attrezzature/apparecchiature/strumenti (eventualmente forniti) e somministrare adeguata formazione ed informazione sul loro utilizzo.
6. Prediligere le apparecchiature elettriche/ elettroniche a doppio isolamento.
Le linee guida, poi, forniscono indicazioni importanti anche in merito alle infrastrutture tecnologiche e abilitanti per il lavoro agile e la protezione dei dati, custodia e riservatezza con l’auspicio che anche i dispositivi mobili siano sempre configurati dall’amministrazione per ragioni di sicurezza e protezione della rete.
In questo video abbiamo visto le principali linee guida della legge 81/2017 sul Lavoro Agile in merito agli obblighi richiesti ai Datori di Lavoro per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori in Smart Working.
Nel prossimo video, analizziamo i comportamenti richiesti ai lavoratori che vogliono sfruttare questa nuova modalità di lavoro.
Se vuoi essere costantemente informato sul prossimo video che posterò, iscriviti al canale del Gruppo Remark!
Visita il nostro sito qui
https://www.grupporemark.it/sicurezza
#Sicurezza #SmartWorking #GruppoRemark
=======================================================
Iscriviti al mio Canale qui
https://www.youtube.com/user/GruppoRe...
Visita il mio sito
https://www.grupporemark.it/
Seguimi anche su Facebook
/ consulentesicurezza
Mi trovi anche su LinkedIn
/ luca-veneri-221a792b
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: