Lampade per tartarughe d'acqua dolce: UVB/UVA/HID e vapori di mercurio - Quale scegliere?
Автор: Tartarughe TartaGuida
Загружено: 2025-01-25
Просмотров: 3394
Описание:
Le lampade per le tartarughe d’acqua dolce sono uno strumento essenziale per le stabulazioni (acquari) indoor. Non permettono soltanto la giusta crescita tramite l’assorbimento della vitamina D3 ma anche la corretta produzione di ormoni e il conseguente manifestarsi dei comportamenti naturali come alimentazione, socialità, riproduzione…
Vai al link delle lampade : https://tartashop.it/collections/lamp...
Vai al TartaRescue: https://www.tartarescue.org/
Prenota un TartaConsulting:https://tartashop.it/products/consule...
0:32 Acquario in casa o habitat in giardino? Perchè è sempre meglio (quando la specie lo permette) un ambiente esterno esposto al sole.
1:21 come funziona la termoregolazione? Le tartarughe sono rettili ectotermi e raggiungono la loro temperatura corporea ideale spostandosi nello spazio e avvicinandosi/allontanandosi dalle fonti di calore. Ad esempio la termoregolazione è facilmente visibile quando le tartarughe effettuano basking sulla zona emersa.
2:52 come lo spettro luminoso delle lampade influenza la produzione degli ormoni nei rettili.
3:31 lo spettro luminoso ideale per le lampade dei rettili dovrebbe essere composto da: luce visibile, Uva/Uvb e Ir o luce infrarossa.
4:09 le lampade per tartarughe da 15€ spesso vendute online che promettono di illuminare con uva/uvb i vostri rettili in realtà non hanno il filtro di vetro e potrebbero emettere grosse quantità di UVC potenzialmente tossico per le tartarughe.
5:27 le lampade spot a infrarossi non sono una soluzione accettabile poiché oltre a emettere solo IR emettono solo luce rossa. Una sola lampada spot (non rossa) non emette comunque Uva/Uvb quindi singolarmente non è accettabile se non accoppiata con una lampada uvb compatta.
6:22 le lampade uvb compatte possono essere una soluzione in combo con le spot, tuttavia emettono uvb soltanto a distanze ravvicinate e si consumano velocemente.
7:08 la lampada ai vapori di mercurio emette buona parte dei colori dello spettro luminoso, Uva e Uvb e perfino IR, sarebbe la soluzione perfetta se non che sfalsa alcuni colori rendendo la vista delle tartarughe tendente al violaceo quando sono in fase di basking. Questo fattore è sicuramente risolvibile con una lampada a led di supporto che illumini il terrario.
8:08 le lampade Hid sono le migliori in commercio, performano meglio delle vapori di mercurio sotto ogni punto di vista, tuttavia necessitano di ballast per funzionare e consumano leggermente di più.
9:07 come scegliere il modello perfetto per il tuo acquario? Sicuramente in base alla dimensione da scaldare andremo a scegliere il wattaggio: se 30/50/80 o 100 watt.
10:05 come misurare se una lampada emette ancora Uva/Uvb con il tester digitale oppure con la tessera dedicata.
11:27 tenere le tartarughe davanti ad una finestra non ci permette di non inserire alcuna lampada poichè il vetro scherma naturalmente i raggi Uva e Uvb.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: