È possibile ripensare l'Open Source nell'era dell'AI? I consigli di Salvatore Sanfilippo
Автор: Innovation Island
Загружено: 2025-12-16
Просмотров: 54
Описание:
Open source come parte artistica della programmazione: con questa immagine, Salvatore Sanfilippo sintetizza un cambiamento culturale che chiama in causa l’intero ecosistema del software libero. Il creatore di Redis Salvatore Sanfilippo, premiato come Innovatore dell’Anno al Premio Innovazione Sicilia 2025, spiega perché, nell’era degli hyperscaler e dell’IA, la qualità e la visione dell’essere umano restano centrali.
Da un lato, infatti, l’AI può automatizzare molte attività di “manovalanza” della programmazione. Dall’altro, “va da sé che l’attività open source possa diventare la parte artistica della programmazione, quella che si fa più per diletto o per raggiungere effettivamente le vette del pensiero, rispetto alla risoluzione di un mero problema”.
È questo che rivoluziona la prospettiva: open source per coltivare la dimensione creativa, concettuale, quasi “artigianale” del software; AI generativa per le attività ripetitive. Allo stesso tempo, però, l’intelligenza artificiale può essere strumentale per progetti open source complessi: “Per esempio, quando ti donano del codice, puoi sempre fare un primo vaglio con l’AI“, spiega Sanfilippo.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: