1-PREPARAZIONE MASSETTO_V2
Автор: Adesiv Srl
Загружено: 2018-04-11
Просмотров: 1259
Описание:
MASSETTO
La posa del pavimento in legno è possibile esclusivamente con la presenza degli infissi in modo da evitare entrate d’acqua o di eccessiva umidità.
Il massetto deve essere pulito, privo di polvere ed esente da parti distaccanti come residui di calce, intonaco o altri.
Il massetto deve essere compatto in tutto il suo spessore; battendo con forza la superficie con un mazzuolo da 750 g non si devono formare impronte evidenti né si deve avere sgretolamento superficiale o sviluppo di polvere. E’ importante verificare la durezza superficiale del massetto graffiandola con un apposito chiodo d’acciaio in modo da formare una serie di quadretti, non si devono formare incisioni profonde né sgretolamenti né avere sviluppo di polverosità.
Fondamentale è la misurazione dell’umidità residua del massetto che non deve superare il 2% su massetti cementizi e lo 0,5% su massetti di anidride. Per ovviare ad eventuali rimonte di umidità il massetto va posto in opera sempre su uno schermo al vapore (ai piani alti) o su una barriera al vapore (a piano terra o sopra a scantinati). Utilizzando un igrometro elettrico determinare la parte del massetto con maggiore umidità, in questo punto effettuare la misurazione con igrometro a carburo. Prelevare un campione con martello e scalpello che sia rappresentativo di tutto lo spessore del massetto scartando lo strato superficiale per almeno 15 mm. Pesare con apposito bilancino accuratamente tarato il campione sminuzzato e rimescolato evitando che rimanga a lungo a contatto con l’aria.
Nell’apposito contenitore introdurre alcune sfere di acciaio, una fiala di carburo di calcio precalibrata e il campione di massetto preleveato. Chiudere la il contenitore con apposito tappo dotato di manometro verificando la presenza della guarnizione, scuoterla energicamente per 5 minuti e attendere che si stabilizzi la pressione (entro circa 15 minuti) prima di eseguire la lettura sul manometro. Se la misurazione rileva una percentuale di umidità eccessiva superiore è necessario un preventivo trattamento del massetto con un primer adeguato.
La posa del parquet è possibile con una temperatura della stanza non inferiore a 15°C L’umidità relativa dell’aria misurata con apposito strumento deve essere circa del 50%.
E’ necessario inoltre misurare l’umidità del legno da posare con igrometro elettrico testando almeno quattro o cinque pezzi come campione. L’umidità deve essere compresa tra 7 e 11%.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: