OLIMPIADI: da Londra 1908 a TOKYO 2020, il CALCIO figlio di un Dio minore?
Автор: Football Mystery
Загружено: 2021-07-29
Просмотров: 3245
Описание:
#olimpiadi #tokyo2020 #footballmystery
Ogni 4 anni le Olimpiadi rappresentano una festa dello sport senza uguali, ma c'è una disciplina che nel contesto a Cinque Cerchi sembra essere quasi parente povera: ed è paradossale perché si tratta proprio del calcio, che di fatto monopolizza, per gli amanti degli altri sport anche eccessivamente, l'attenzione generale nel resto del quadriennio olimpico. Ma quando la fiaccola s'accende il calcio paradossalmente brilla meno, catturando il minimo sindacale dell'attenzione solo nelle gare che valgono le medaglie. Scopriamo perché in un breve viaggio nella storia tra le emozioni e i protagonisti del calcio Olimpico in questa nuova puntata: Olimpiadi, calcio figlio di un Dio minore.
Il primo grande mistero affonda le radici alla prima, leggendaria edizione nel 1896 ad Atene. La leggenda vuole che si affrontarono con le regole del football inglese tre formazioni, due in rappresentanza delle città di Atene e di Smirne, fondata dai greci ma in territorio turco, e una selezione danese che vinse 15-0 la finale contro Smirne. Altri parlano di un semplice incontro dimostrativo tra una selezione greca e una della Danimarca, ma lo storico delle Olimpiadi Bill Mallon ipotizza confusione nelle fonti e che i riferimenti potrebbero parlare di un incontro giocato in altra data e che dunque alle Olimpiadi potrebbe essere stato affatto disputato.
Il calcio olimpico dunque non è stato negli anni meno prodigo di emozioni e storie. Rispetto agli altri sport però l'imposizione del dilettantismo prima e del limite under 23 poi ha spesso privato la rassegna dei grandi campioni presenti nelle altre competizioni internazionali: impensabili le Olimpiadi, restando agli anni più recenti, nell'atletica senza Bolt, nel nuoto senza Federico Pellegrini o nella scherma senza i campioni del mondo italiani, francesi o ungheresi. Questo spiega perché il calcio Olimpico è rimasto figlio di un Dio minore tra i miti dello sport che hanno invece fatto la storia dell'olimpismo.
Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Video: Pexels.com; Pixabay.com;
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
segui storie fuorigioco http://storiefuorigioco.altervista.org
segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
*segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: