Ginestra: “La strada è lunga, ma alla Viola tante novità."
Автор: reggioacanestro
Загружено: 2026-01-15
Просмотров: 36
Описание:
Paolo Ginestra, dirigente responsabile della Redel Basket Viola, è intervenuto nel corso della trasmissione “Tiro da 4”, toccando diversi temi caldi del basket meridionale e nazionale. “La strada è lunga, però ne parleremo, anche perché in casa Viola ci sono tantissime novità”.
Ginestra non ha taciuto la preoccupazione per la situazione dei Trapani Sharks, la cui radiazione dalla Lba ha generato un’onda d’urto ben oltre i confini siciliani. “Sono quelle notizie che tagliano le gambe un po’ a tutti"
Il dirigente reggino ha sottolineato i legami umani e progettuali con la società trapanese: “A Trapani ci sono tanti amici con cui abbiamo condiviso esperienze giovanili. L’augurio è che si possa continuare, che riescano a trovare la forza di portare avanti un progetto giovanile che, al di là dei risultati, è un progetto di coesione e sviluppo sociale”.
Precisazioni sull'attuale settore giovanile e quello degli anni '90: “C’è una differenza netta: quella era una società che viaggiava nelle alte sfere dei campionati. Noi ancora non lo siamo. La società è nata nel 2019, ha affrontato due anni di Covid, e stiamo lavorando su un progetto di lungo termine. Abbiamo iniziato con il minibasket: quest’anno l’Under 13 è tutta composta da ragazzini cresciuti nel nostro vivaio, partiti con noi dal minibasket. È importante formarli da piccoli, perché il livello deve essere alto e il territorio non esprime molte realtà”.
Eybl?L’obiettivo, ha spiegato, “non è portare giocatori europei a Reggio, ma portare Reggio in Europa, prendendo il più possibile dal nostro territorio. Però non è facile trovare talenti, né ragazzi e famiglie disposti a sacrificarsi così tanto. Il territorio è ancora poco maturo, sia nei ragazzi che nelle famiglie”.
Sul possibile inserimento in un girone interregionale con squadre del Centro-Nord in un futuro in B1, Ginestra si è detto aperto: “Non credo che andare a Rieti oggi sia meno costoso o faticoso che spostarsi in Veneto o Lombardia con i voli. Il problema sono i collegamenti. Noi siamo stati penalizzati in passato per le difficoltà di collegamento della nostra città, ma saremmo contenti di porci il problema, se capitasse”.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: