Come sono cambiate le razze canine negli ultimi 100 anni? Scopriamolo!
Автор: Terminus Visione
Загружено: 2023-04-24
Просмотров: 423
Описание:
Il tempo modifica, ma alle volte ad aggiungersi c’è anche l’intervento dell’uomo ed è questo il caso delle razze canine.
In cento anni dall’allevamento selettivo, sono diverse le razze canine ad aver modificato le proprie caratteristiche fisiche e comportamentali
In questo filmato andremo a vedere le 10 razze che hanno registrato maggiori cambiamenti rispetto ai loro antenati.
Modifiche che, come vedremo hanno condizionato anche la salute stessa del cane, minandola pericolosamente
BULL TERRIER
Ed iniziamo dal Bull terrier, una delle razze più modificate dalla selezione umana.
Confrontando un esemplare di circa un centinaio di anni fa con uno di oggi, sono evidenti le modifiche.
A risaltare è sicuramente la testa e il muso, anche la corporatura subisce dei cambiamenti risultando più pesante e meno snella rispetto al suo antenato.
CARLINO
Anche il Carlino ha subito sensibili modifiche fisiche, se la corporatura sembra la stessa, non possiamo dire lo stesso sulla testa, la selezione umana ha reso occhi più grandi e muso più piatto, il che ha comportato importanti problemi respiratori ed altri problemi di salute
PASTORE TEDESCO
Il Pastore Tedesco è una delle razze più amate in Europa, risultando spesso nella classifica delle più vendute.
Nel corso degli anni ha subito evidenti modifiche, dovute soprattuto al suo utilizzo in vari settori.
Fisicamente sono più grandi, il loro pelo è più lungo e folto, risalta senza dubbio la modifica del treno posteriore, di molto abbassato, è una razza molto soggetta a problemi alle articolazioni, difficoltà sicuramente aumentate nel corso della selezione
BOXER
Altre modifiche fisiche significative le ha avute il Boxer, la forma del corpo è differente rispetto al passato, il muso era più lungo, e anche qui anche se in maniera meno incisiva rispetto al pastore tedesco il treno posteriore risulta più abbassato
PASTORE SCOZZESE SHETLAND
Nel corso del tempo e della selezione da parte dell’uomo, la modifica nel Pastore Scozzese Shetland è significativa, le dimensioni sono quasi raddoppiate, risulta più slanciato e il pelo risulta essere più lungo.
CHOW CHOW
Simile il percorso del CHOW CHOW una razza che ha spopolato negli ultimi anni, con tantissimi esemplari venduti, le dimensioni sono sensibilmente aumentate, passando dai circa 25 chili di peso di circa un secolo fa, ai quasi 35 attuali
BASSET HOUND
In questa simpaticissima razza le differenze fisiche sono evidenti, nel passato risultavano più lunghe le zampe posteriori, e le orecchie, simbolo caratteristico, decisamente più corte.
Simile quanto accaduto anche al bassotto, che risulta più allungato e con le zampe molto più accorciate rispetto a 100 anni fa.
BULLDOG INGLESE
Altra razza a subire importanti modifiche è il bulldog inglese.
Nel Regno Unito questa razza veniva utilizzata nel Bull-baiting, uno sport crudele reso illegale nel 1835, che vedeva alcuni esemplari combattere con i tori.
La loro fisicità per questo motivo è stata reso più grossa e tozza rispetto al passato
Ultima razza che analizziamo in questo video, è il San Bernardo, molto amato in Europa e nel mondo
Una razza resa celebre nell’800 per il loro utilizzo nella neve, nel tracciare piste, prevedere la caduta di valanghe e soccorso ai dispersi, storica l’impresa del San Bernardo Barry, le cronache raccontano di un salvataggio di almeno 40 persone, il cane è stato imbalsamato e custodito nel Museo di Berna.
Oggi la razza risulta più grande rispetto al passato con un muso più corto.
Come abbiamo visto è bastato un centinaio di anni per modificare, tramite la selezione, la caratteristiche fisiche di queste razze. Alcune purtroppo come abbiamo visto, sono andate a minare la salute stessa degli esemplari, più fragili rispetto agli antenati.
Per altri news e contenuti seguici sulla nostra rubrica settimanale Terminus News
A presto!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: