UCRAINA, GUERRA E CORRUZIONE. GENERALE BERTOLINI: SCANDALI E AIUTI NATO, ZELENSKY SEMPRE PIÙ FRAGILE
Автор: ilSussidiario TV
Загружено: 2026-02-16
Просмотров: 5102
Описание:
Nel corso di un'intervista rilasciata a IlSussidiario.tv, il generale Marco Bertolini, già comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, ha analizzato gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina, soffermandosi sui nuovi colloqui tra Kiev, Mosca e Stati Uniti. Bertolini ha osservato che la ripresa dei negoziati rappresenta già un elemento positivo dopo anni di totale assenza di dialogo, pur sottolineando come restino ancora poco chiari i nodi centrali del confronto, tra questioni territoriali e richieste ucraine di garanzie di sicurezza in ambito NATO.
Ha evidenziato come le accuse reciproche di terrorismo e neonazismo rientrino in una strategia comunicativa funzionale a mantenere posizioni rigide in vista di eventuali trattative. Sul piano militare, ha spiegato che gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche ucraine rispondono a una logica strategica volta a colpire sia il potenziale industriale sia la capacità bellica di Kiev, dinamica che purtroppo coinvolge inevitabilmente la popolazione civile.
Bertolini ha inoltre commentato le indiscrezioni su un possibile ritorno al dollaro nei commerci russi, ipotesi che, se confermata, segnerebbe un indebolimento della strategia dei BRICS e potrebbe rappresentare una leva negoziale nei confronti degli Stati Uniti. Ampio spazio è stato dedicato al tema della corruzione in Ucraina, definita un problema strutturale aggravato dall'ingente flusso di aiuti internazionali, fattore che rischia di indebolire Zelensky sia internamente sia sul piano internazionale.
Infine, ha giudicato rischiose le posizioni più belliciste espresse in ambito europeo, ricordando che un confronto diretto con una potenza nucleare come la Russia comporterebbe conseguenze imprevedibili.
#Ucraina #GuerraRussiaUcraina #Geopolitica #NATO #BRICS #SicurezzaEuropea
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: