Campane di Caniezza di Cavaso d.T. (TV) - Chiesa della B. V. M. della Salute - Angelus dom.le(v.053)
Автор: Tommaso Furlan
Загружено: 2025-08-31
Просмотров: 435
Описание:
Loc. Caniezza, Comune di Cavaso del Tomba (TV)
Chiesa Periferica della Beata Vergine della Salute
Vicariato di Asolo, Diocesi di Treviso
Concerto di 3 campane fuse dalla Fond. Vesc.le Luigi Cavadini e figlio di Verona nel 1924 inceppate ed elettrificate a batt. cad. sincronizzato.
Note:
La³ - 315 kg
Si³ - 217 kg
Do# ⁴ - 155 kg
Plenum per l'Angelus domenicale (20.VII.25)
[0:00] Inizio
[0:08] Panoramiche esterne con foto d'epoca
[1:56] Battiore delle 12 e plenum per l'Angelus domenicale
Carissimi umarèll dei campanili, bentornati sul canale!
Anche quest'oggi rimaniamo nel ridente e verde comune di Cavaso del Tomba, con uno sguardo a una chiesa periferica, cosa che non facevo da diverso tempo. Infatti spostandoci da Piazza Pieve, dove sorge l'imponente chiesa parrocchiale, percorrendo la strada verso Possagno (che poco prima della chiesa appare maestoso sullo sfondo con il monte Grappa, ormai molto vicino) incontriamo la contrada di Caniezza, sede municipale del comune. Qui poco distante dalla piazza del paese, con la sua struttura tipica comprensiva di locanda, fontana e caffè, sorge, incastonata nel borgo, quasi come una piccola pieve di montagna, la piccola chiesa della Madonna della Salute.
Costruita nel '700 inglobando la chiesa antica, acquista le attuali forme solo nel 1900 quando il celebre architetto Pietro Saccardo ne progetta l'ampliamento inglobando un vicino oratorio dedicato alla Trinità e costruendo l'attuale facciata neorinascimentale (anticipando di qualche anno quella della parrocchiale realizzata nello stesso stile). L'interno (non visibile nel video perchè la chiesa risulta inaccessibile) mantiene lo stile pulito dell'esterno scansionandosi in tre ambienti: una navata rettangolare seguita da un aula quadrata per poi culminare nel presbiterio costruito sul sedime dell'oratorio della Trinità.
Il campanile risulta essere l'unico superstite della struttura originaria settecentesca. Costruito tra il 1730 e il 1790 non è stato più modificato, se non per l'orologio. Sopravvissuto indenne alla Prima Guerra Mondiale ad oggi risulta un po' lasciato a se stesso, in una decadente bellezza.
Veniamo ora al concerto, che nasceva Cavadini prima della Grande Guerra e che incredibilmente Cavadini è restato anche nella rifusione post conflitto. Il timbro di queste campanelle è squillante, allegro, festoso. Si può dire che non sono ricchissime di armonici e sono un po' secche nel suono ma sicuramente non sfigurano all'orecchio... promosse!
Fatta la mia solita predica, vi lascio al suono delle campane di Caniezza di Cavaso.
Spolliciate, commentate, iscrivetevi e arrivederci al prossimo video!
Video dedicato al mitico Diego Bellese @DiegoB.04 nel giorno del suo 21° compleanno, come augurio e sprono a visitare posti nuovi.
Pezzo d'organo presente all'inizio del video: A. Ponchielli (1834 - 1886), Facile Marcia per Organo
#campane #veneto #cultura #bell #glocken #unescoworldheritage
P.s. : i commenti sono sempre ben accetti come eventuali suggerimenti in campo audio-video.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: