Lo stand dell'Alta Scuola di Pelletteria Italiana a Leatherzone 26-28 settembre 2012, Firenze
Автор: Alta Scuola di Pelletteria Italiana
Загружено: 2012-10-15
Просмотров: 5107
Описание:
A Leatherzone (dal 26 al 28 settembre 2012 alla Fortezza da Basso a Firenze) l'Alta Scuola di Pelletteria Italiana si è messa in mostra con artigiani a lavoro, in diretta, in uno stand da 120 mq.
Una cosa è la teoria e un'altra la pratica.
E siccome, per "capire", nulla è più efficacie che osservare con i propri occhi qualcosa mentre sta accadendo, per l'edizione 2012 di Leatherzone, che si è svolta dal 26 al 28 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze, l'Alta Scuola di Pelletteria Italiana -- il centro di alta formazione per il settore pelletteria di lusso del distretto fiorentino | www.altascuolapelletteria.it -- ha trasferito in fiera, armi e bagagli, un intero laboratorio, maestri pellettieri inclusi, per mostrare in diretta ai visitatori con quale manualità, abilità e perizia vengono lavorati i pellami destinati a trasformarsi negli oggetti di lusso delle principali griffe internazionali.
Un vero e proprio stand-bottega di 120 mq dove chiunque ha potuto ammirare dal vivo chi ogni giorno si dedica con passione e competenza alla piccola pelletteria, apprezzare la qualità delle lavorazioni e rendersi conto dell'importanza di quel "sapere" artigiano che da 7 anni l' Alta Scuola di Pelletteria Italiana contribuisce a perpetuare, innovare e diffondere.
È anche per questa sua specializzazione che l'Alta Scuola è considerata la migliore formazione che funziona. Questi i dati: nell'anno 2011/2012 la Scuola ha formato coi corsi per principianti e disoccupati 202 profili tecnici, tutti oggi già operanti presso le aziende di pelletteria del lusso nel territorio di Scandicci e Pontassieve; nel 70% dei casi le assunzioni sono a tempo indeterminato. Ai corsi per principianti si affiancano quelli di specializzazioni, organizzati per i già occupati e in collaborazione con aziende del comparto che necessitano di alta formazione su misura. In un anno gli allievi sono stati in tutto circa 450.
"Tra le prime esigenze del comparto pellettiero fiorentino c'è da sempre quello di assicurarsi continuità e di garantire al proprio interno la diffusione del know how - dice la direttrice Laura Chini, che guida la Scuola fin dall'apertura nel 2005 -- cioè la capacità di mantenere alto il livello professionale delle maestranze e di generare ricambi che garantiscano futuro alle imprese, affinché il distretto resti polo di attrazione per i marchi internazionali e mantenga una cifra creativa propria da offrire al mercato. Ciò si può ottenere solo assicurandosi un ricambio generazionale qualificato attraverso l'immissione nel sistema di giovani di solida formazione se che possano, operando a contatto con la precedente generazione, mantenere ed accrescere il proprio sapere".
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: