Traffico treni passeggeri DB con BR 144 096 e V100
Автор: Beto Train
Загружено: 2025-12-28
Просмотров: 1324
Описание:
Transito di un convoglio della Deutsche Bundesbahn (DB) composto dalla locomotrice elettrica BR 144 096 e da carrozze passeggeri Hechtwagen di I e II classe. Incrocio di un treno passeggeri locale con carrozze Umbauwagen trainato da una motrice diesel classe V100.
Modelli 1:87 della Roco
Epoca 1965
La serie E 44 fu la prima classe di locomotrici elettriche in Germania. Riclassificate BR 144 nel 1968 dalla Deutsche Bundesbahn (DB), e serie 244 dalla Deutsche Reichsbahn (DR), queste motrici vennero impiegate nel trasporto merci e passeggeri, operando nelle tratte elettrificate della Germania meridionale e centrale dagli anni '30 fino agli anni '80, nonchè in alcune aree della Germania Orientale (DDR). Costruite in 187 esemplari dalle fabbriche Krauss-Maffei e Henschel & Sohn, avevano una lungherzza di 15 metri, un peso di 78 tonnellate, una potenza continua di 2200 kW e una velocità massima omologata di 90 km/h. Alcune locomotrici vennero dotate di comando a distanza e utilizzate nei servizi navetta nelle aree metropolitane. Robuste e affidabili, le 144 della DB e le 244 della DR svolsero i loro incarichi quotidiani, dimostrandosi estremamente duttili. Il loro accantonamento ebbe luogo solo all'inizio degli anni '80. L'ultima unità della DB fu sospesa dal servizio nel febbraio del 1984, mentre la DR utilizzò queste locomotrici fino al 1991. Il modello qui proposto è la fedele riproduzione in scala 1:87 della BR 144 096-5, realizzato dalla Roco, in forza alla flotta di locomotrici elettriche della Deutsche Bundesbahn (DB).
Tra il 1922 ed il 1925, quando in Germania venne deciso di riunire insieme le compagnie ferroviarie dei singoli Stati nella Deutsche Reichsbahn-Gesellschaft (DRG), fu complicato per la nuova amministrazione utilizzare un parco eterogeneo di rotabili spesso incompatibili tra loro. Per questo motivo, nel 1922 venne presentata la prima famiglia di carrozze passeggeri per treni direttissimi di nuova progettazione e con il marchio unificato della DRG. Omologate per una velocità massima di 120 km/h, erano essenzialmente basate sulle carrozze delle Ferrovie dello Stato prussiane, con carrelli a collo di cigno, struttura in acciaio e telaio a cassone. Le estremità di queste nuove carrozze erano rastremate in prossimità dei vestiboli di accesso, il che conferiva loro un profilo aerodinamico. Una soluzione progettuale innovativa, creata per ottenere una riduzione alla resistenza all'aria e una migliore visibilità nelle curve strette, ma che nel 1928 venne abbandonata a favore di carrozze con una forma più tradizionale. Questo particolare costruttivo valse loro il soprannome di Hechtwagen (carrozze Luccio) poiché ricordavano la testa di questi pesci predatori. In termini di comfort per i passeggeri queste carrozze erano inferiori alle carrozze dei treni espressi delle DRG. La lunghezza degli scompartimenti era inferiore e la larghezza dei finestrini si basava sulle dimensioni prussiane, inferiori a quelle bavaresi e sassoni, il che rendeva gli scompartimenti, soprattutto quelli di terza classe, piuttosto bui. Ciò nonostante, le Hechtwagen furono ampiamente utilizzate lungo tutte le linee ferroviarie della Germania, sia nel servizio di treni direttissimi che nei collegamenti rapidi, dando prova di affidabilità grazie alla loro robusta struttura in acciaio. Nel secondo dopoguerra queste carrozze furono classificate nel 1951 come tipo D4 dalla Deutsche Reichsbahn (DR), mentre la Deutsche Bundesbahn (DB) le raggruppò nel gruppo 23 nel 1954. Le Hechtwagen prestarono servizio in Germania Ovest fino alla metà degli anni '60. Successivamente, alcune unità furono colorate di giallo e utilizzate unicamente con treni speciali o adibite a servizio di manutenzione delle linee ferroviarie. Le Hechtwagen non vennero prodotte solo per la Germania, ma furono esportate anche in Bulgaria e Turchia. Una variante del modello base fu anche adottata e costruita in Polonia nel primo dopoguerra.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: