BOLOGNA Metropolitana S.Pietro (01) v.652
Автор: campanaro67
Загружено: 2016-11-28
Просмотров: 1298
Описание:
Ed eccomi (eccoci) al grande evento tanto atteso.
Come già detto nel precedente video...il 651 quello del doppio in S.Maria della Carità,si ritorna dopo ben 25 anni sul campanile della Metropolitana di S.Pietro in Bologna per la "calata" e la "scappata" del "San Pir" espressione dialettale in dialetto bolognese di chiamare la più grossa campana di Bologna del peso di ben 33 quintali!!! completamente manuale.
Il video data la notevole durata è stato diviso in due parti:
questa è la prima.
Video interamente commentato e pieno di espressioni dialettali dei campanari bolognesi oltre che il mio ormai noto stupore ed emozioni!
L'arrivo nella stretta via Altabella che conduce all'enorme e slanciato campanile della Metropolitana e...una bella panoramica prima del campanile (notare la sua maestosità e altezza e...poi in prossimità dell'ingresso la creme de creeme dell'U.C.B a cui si sono aggiunti anche alcuni campanari ormai solo ospiti dell'evento e il simpaticissimo Antonio e il grande Presidente Zambon...simpaticissimo!
Quindi la salita sul campanile,il particolare del "doppio campanile" uno dentro l'altro all'interno una struttura "cilindrica" e per salire si va su una strettissima stradina di lievi scalini ma...quando arrivi...il fiatone cè l'hai lo stesso...anche se stavolta l'ho affrontata decisamente in "prima" piano-piano...mooolto meglio.
Più salivo più il cuore batteva forte...erano 25 anni...dal lontano 1991 che non ritornavo sul concerto più grande di Bologna.
Arrivati in cella campanaria (non prima di aver fatto delle splendide riprese dall'alto) ad una sempre bella Bologna in una giornata incredibilmente primaverile l'emozione unica a rivedere l'anzana l'anzanela la piccola e la "nonna" come son definite le quattro campane della Metropolitana di S.Pietro in Bologna.
Un pò di trambusto iniziale e..poi...un momento di silenzio e...
Poooon! La calata del "San Pir" la grossa del concerto accompagnata dalla martellata delle altre campane.
Quindi la "scappata" e...un pezzo in quarto ma...qui...la prima "scappata" è un "flop" nel senso che i tempi sono stati sbagliati e...purtroppo il "San Pir" non è andato a bicchiere!
Succede anche questo...a Bologna!
Però anche se ci si sono dovuti arrendere al notevole peso del campanone,in un certo senso anche se il doppio non è stato possibile,il suono di accompagno e la procedura di avviamento,sembrava un suono a festa e quindi diciamolo pure...da una "sfortuna" ne è venuto ugualmente un bel suono.
Spero L'U.C.B non se la prenda a male se questo video è andato in rete!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: