IL PODCAST “LA MEMORIA È OGGI”
Автор: Comune di Bergamo
Загружено: 2025-03-12
Просмотров: 222
Описание:
Il 2020 è un anno di storia per la nostra Bergamo. Il Covid ci appartiene: è la nostra memoria, tanto che nel 2021 il Comune di Bergamo con l’Assessorato alle Politiche Sociali ha incontrato donne e uomini che nei Centri per Tutte le Età hanno ripercorso la loro storia dentro il Covid e hanno riflettuto sul loro futuro dopo la pandemia.
In sei CTE del Comune è nato un processo di rielaborazione. Estratti del libro “Il Coraggio e la Memoria” sono stati letti dai volontari del Circolo dei Narratori dell’associazione Il Cerchio di Gesso. Con loro, educatori di comunità, aiutavano nella rielaborazione per arrivare a un confronto su quel passato che nel 2021 era ancora il presente. E poi c’erano i medici che raccontavano la loro esperienza in corsia, parenti di malati, volontari e soccorritori. Momenti di ascolto e partecipazione attiva per costruire un futuro insieme.
Quel futuro, a cinque anni dal Covid, è il nostro oggi. Perché non si dimentica, perché la memoria è la base per ricostruire. Perché la memoria di ieri è l’essenza della forza di oggi.
Cinque anni dopo siamo qui e oggi la colonna sonora sono le voci di donne e uomini che a Bergamo vivono, lavorano, sono radicati nel tessuto sociale della nostra città. Che hanno ricordi: hanno un prima, ma anche un dopo. Proprio come tutti voi, che state ascoltando questo podcast che l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo ha voluto realizzare cinque anni fa dal Covid.
Rita e Paolo, con la consapevolezza che la vita è un attimo e va vissuta tutta al presente.
Rosita, che pensa a Vincenzo, ora che è lontano e che ancora sente il bisogno di proteggere.
Pietro, che sente il bisogno del fare, e di fare ancora. Perché la solitudine non si sconfigge mai e in troppi, per lui, hanno dimenticato velocemente.
Silvia, con il suo oggi che è sempre un domani, per costruire un futuro a Jacopo, partendo anche da quel progetto di BergamoXBergamo che nel Covid li ha fatti sentire meno soli.
Ettore con Adelaide, che non dimenticheranno mai.
Doriana che si è presa tutto il tempo e lo spazio di cui ha bisogno.
Orsola. A lei il Covid ha dato lo slancio per ripartire con una vita nuova. Di accoglienza e vissuti.
Marcella, che crede nella forza sociale delle relazioni, consapevole del bisogno di cura che parte dal territorio. Dai quartieri, cercando di raggiungere casa dopo casa.
Loro sono la nostra colonna sonora: racconti che sono podcast da ascoltare perché mai dimenticheremo cosa siamo stati e cosa siamo diventati. Tenendo bene a mente che la memoria è il nostro oggi. Buon ascolto della “Memoria è Oggi”.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: