Sentiero della Salute | Scaglieri | Via della Marina | Procchio | Isola d'Elba
Автор: 1961Mao
Загружено: 2025-05-23
Просмотров: 946
Описание:
#scaglieri #biodola #procchio #isoladelba #sentierodellasalute #viadellamarina #toscana #trekking #spiaggiadellabiodola #spiaggiadiprocchio #porticciolo #lamaia
Traccia GPX
https://it.wikiloc.com/percorsi-escur...
Ogni mattina è diversa da quella prima, colazione vista mare, zainetto leggero, per modo di dire.. e dal Lido di Capoliveri ci dirigiamo a Scaglieri, nel comune di Portoferraio, qui le curve, a volte paraboliche, sull'isola non mancano, troviamo un posto auto, in questo periodo si trovano facilmente non a pagamento, vicino al Camping Scaglieri e scendiamo un centinaio di metri per ritrovarci direttamente sulla dorata spiaggia, dietro le case il sole ci scalda.
Qui inizia ora il tragitto, bello camminare sulla sabbia, solitamente si calpesta neve a casa !
Aggirato uno sperone di roccia con comoda passerella ci troviamo ora nella spiaggia della Biodola, la si percorre fino al termine e in prossimità del Diving in Elba, una scala in legno risale a sinistra e poco oltre piega a destra passando sopra la scogliera, il sentiero ora ci conduce ad una galleria scavata nella roccia , risalente alla Seconda Guerra Mondiale, internamente è illuminata, a circa metà percorso, un'uscita con punto panoramico ci permette di godere di tanta bellezza .
Riprendiamo il percorso all'interno e si prosegue fino al termine, uscita sul mare con una passatoia che risale la scogliera, qui non è presente una staccionata e in caso di mare grosso è sconsigliato il passaggio.
Si prosegue ora su sterrato fino a scendere alla spiaggia della Lamaia, una piccola insenatura, la vegetazione contrasta il colore delle acque, sembra un quadro, qui termina il Sentiero della Salute.
Si prosegue ora con la Via della Marina n°245 fino a raggiungere la spiaggia del Porticciolo, un' incantevole caletta, la si attraversa e al termine si prosegue risalendo gli scogli, un tratto attrezzato con funi ci permette di salire agevolmente.
Superato questo passaggio che richiede un poco di attenzione si segue il sentiero che entra nel bosco di lecci, i profumi avvolgono ogni cosa!
Troviamo ora sul sentiero un'indicazione per Valle Mira, decidiamo di scendere, la traccia è bel delineata, il primo tratto degrada lentamente mentre l'ultimo tratto, prima di scendere sulla scogliera, è attrezzato con fune, data la pendenza, la vista viene ripagata immediatamente.
Risaliamo fino all' indicazione e proseguiamo ora a destra fino ad immetterci su una carrabile cementata, Via della Cicala, una lunga discesa per terminare sulla spiaggia La Guardiola , qui poi a sinistra si risale auna scaletta e prosegue su passerella di legno fino alla spiaggia di Procchio, comune di Marciana
Un bel caffè ora ci vuole, quindi fermata alla Capannina Beach, più che meritato e a ritroso sullo stesso percorso si rientra.
Bellissima mattinata elbana, come inizio non male direi !!!
Musica
• Spacey Dystopian Ballad Guitar Backing Tra...
• CosmicGrooveHub - STARDUST| Chill Music &...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: