Giro del Bonon, Monticchio, Pera Furà, Cima del Bonom, Artignaga, Alpe Montuccia, Boccheto Sessera.
Автор: MM Mountain
Загружено: 2023-12-23
Просмотров: 707
Описание:
Giro del Bonom è un percorso ad anello di facile difficoltà, vi è qualche piccolo tratto esposto ma senza uso di corde. Essendo un giro di 4 ore circa di percorrenza è richiesto un minimo di allenamento.
Se invece si vuole fare un percorso più breve, poco prima di arrivare alla Pera Furà vi è un bivio per scendere ed arrivando alla poderale che congiunge il Bocchetto Sessera ad Artignaga, percorrere un anello più breve di circa 2 ore nel complesso.
Da Biella si sale attraverso la Valle Cervo, per poi imboccare la Panoramica Zegna con i suoi splendidi scorci fino a raggiungere la località Bocchetto Sessera, punto di partenza del nostro itinerario.
Il sentiero dal Bocchetto Sessera sale in vetta alla Cima del Bonom, passando per il Monticchio, Colma Bella, e per la “Pera Furà”, una delle attrazioni più singolari della passeggiata. La Pera Furà (pietra bucata) è una “finestra naturale” composta da lastroni di roccia erosi posizionati circolarmente, all’interno dei quali sedersi in silenzio ad ascoltare il “respiro della montagna”. Un suono unico provocato dal vento che si insinua nelle fessure; mentre nell’apertura più grande tra le rocce sembra emergere il volto di uomo di pietra.
Dal Bonom, si torna prendendo il sentiero per l'Alpe Artignaga, da qui si prosegue lungo una strada sterrata, passando per l’Alpe Montuccia, luogo ideale per gustare i formaggi e i prodotti tipici dell’alpeggio, fino al Bocchetto Sessera
Durante il pecorso si vede benissimo tutto il biellese, se la giornata è serena e limpida si può ammirare il Monviso, il Torinese e il Milanese.
Dalla cima del Bonom si può vedere il monte Bò, il rifugio del Bò, il Cervino, il Monte Mucrone, Il monte Tovo, Il santuario di Andorno e molto altro.
ITINERARIO AD ANELLO
(Sentiero n. 17 cartina Oasi Zegna)
Lunghezza percorso: 13 km
Durata percorso: 4 ore
Partenza: Bocchetto di Sessera (1373 m)
Punto più elevato: Cima del Bonom (1877 m)
Dislivello positivo (D+): 650 m
Dislivello complessivo: 1317 m
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: